Ultime notizie di Economia

DITECFER a InnoTrans: ecco i risultati-chiave della edizione 2018


Il primo stand interamente progettato da DITECFER per i suoi Soci Fretless Idea, I.S.E. Ingegneria dei Sistemi Elettronici, ig4rt (Elettri-Fer, Niccheri Tito, S.I.C.E.), RGM, STM Engineering, Tecnau, Z Lab è stato uno dei luoghi-chiave delle attività del consorzio alla edizione 2018, ospitando anche la visita del Ministro Danilo Toninelli e oltre 130 incontri B2B.

 Nell’ambito di un accordo regionale tra DITECFER ed Invest in Tuscany, e grazie al supporto di ICE Berlino, si sono tenuti anche incontri con imprese europee con potenziale di investimento in Toscana finalizzato ad integrare la filiera ferroviaria per renderla sempre più forte e competitiva. B2B organizzati da DITECFER con EEN-Berlin Brandenburg nell’ambito del progetto UE “PERES Promoting European Rail Excellence outSide EU” – di cui DITECFER è coordinatore – hanno avuto luogo la mattina del 2° giorno.

Il prossimo incontro volto ad integrare le value chains di Italia-Francia-Germania-UK-Balcani avrà luogo a novembre a Belgrado. Nell’ambito del progetto PERES DITECFER ha altresì incontrato il Cluster dei Trasporti di Superficie del Québec (Canada), con cui si è raggiunta l’intesa per la firma di un MoU di collaborazione a favore delle rispettive imprese per l’ingresso nei rispettivi mercati, valorizzando il potenziale offerto dal Free Trade Agreement UE-Canada.

In tale direzione vanno anche gli incontri con APTA-American Public Transportation Association e REMSA-Railway Engineering-Maintenance Suppliers Association (USA), a dispetto della “Buy America Policy”, alla ricerca di possibili integrazioni di filiera in ottica win-win. Le attività co-organizzate con ERCI-European Railway Clusters Initiative hanno visto DITECFER impegnato negli “ERCI Innovation Awards 2018”, che hanno laureato come vincitori la tedesca “DB Regio” nella categoria Grandi Imprese, la inglese “Perpetuum” nella categoria PMI e la francese “Traxens” come Coup de coeur.

A presenziare alla cerimonia anche il Direttore della JU Shift²Rail Carlo Borghini. Lo Steering Committee di ERCI, oltre a lanciare nuove iniziative, ha trattato e approvato per il 2019 le richieste di ingresso di due nuovi cluster: MAFEX (Spagna), l’Associazione Spagnola dell’Industria Ferroviaria, che agisce anche da Cluster Ferroviario dei Paesi Baschi, e ARUS (Turchia), il Cluster ferroviario dell’Anatolia (Turchia). Con quest’ultimo DITECFER intrattiene da anni rapporti, mentre con MAFEX sono attualmente in corso di sviluppo con DITECFER progetti europei per supportare lo sviluppo innovativo delle PMI delle rispettive filiere.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.