Ultime notizie di Economia

Visita istituzionale sul Lago Maggiore



 

12 settembre 2018 - Il Direttore Marittimo della Liguria, Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola CARLONE, nella giornata di lunedì 10 settebre scorso si è recato in visita istituzionale sul Lago Maggiore dove, a Solcio di Lesa (NO), ha sede il dipendente Comando del 2° Nucleo Mezzi Navali Lago Maggiore. L'occasione ha rappresentato la conclusione dell’attività stagionale del 2° Nucleo Mezzi Navali, che quest’anno è stato presente sul lago con i suoi uomini e mezzi dal 1° luglio e terminerà il servizio operativo di soccorso ed assistenza a favore di persone e mezzi nautici nelle acque del Lago Maggiore il 16 settembre p.v..


La giornata lacustre è stata caratterizzata da un’intensa serie d’impegni che hanno avuto inizio nella mattinata con l’incontro del Prefetto di Novara, dott.ssa Rita Piermatti, con la quale, rimarcando il ruolo preminente e decisivo della Guardia Costiera nelle attività di ricerca e soccorso sui laghi maggiori, si sono poste le basi per il rinnovo del “Patto per la Sicurezza dell’area del Lago Maggiore” stipulato il 1° luglio 2010, auspicando una sempre più proficua collaborazione tra tutte le forze operanti nell’ambito del bacino lacustre.


La seconda parte della mattinata è stata dedicata al personale in forza al Nucleo che, riunito presso la sede di Socio di Lesa, ha ricevuto dal Direttore Marittimo il più vivo compiacimento per l’attività svolta ed i brillanti risultati conseguiti. Nel pomeriggio l’Ammiraglio Carlone ha incontrato, presso il palazzo municipale di Arona (NO), dove a fare gli onori di casa è stato il Sindaco On.le Alberto Luigi Gusmeroli, i Sindaci dei comuni rivieraschi del lago.

L’occasione ha rappresentato un momento di confronto in cui è stato posto l’accento da parte degli amministratori comunali sulla necessità di intensificare in termini temporali la presenza della Guardia Costiera sul territorio del Lago Maggiore.


A conclusione della giornata il Direttore Marittimo della Liguria ha tenuto una conferenza stampa in cui è stato presentato agli organi di informazione il bilancio dell’intera stagione estiva 2018 e sono stati comunicati i dati dell’attività svolta dai 13 uomini e le 2 unità navali della Guardia Costiera del Verbano che hanno operato quotidianamente nell’ambito del bacino del Lago Maggiore percorrendo sulle acque lacustri 2.691 miglia nautiche in 373 missioni operative, per complessive 422 ore di attività.


I dati invece relativi all’attività di soccorso prestata fanno registrare 12 unità da diporto assistite e 75 persone soccorse, tratte in salvo e/o assistite. Si registrano infine 190 controlli di sicurezza eseguiti su unità da diporto, 100 Bollini Blu rilasciati e 16 illeciti amministrativi contestati. Giova infine ricordare che, sul tutto il territorio nazionale, è attivo, 24 ore su 24, il numero BLU 1530 per ogni emergenza in mare e sui Laghi Maggiore e Garda. V

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.