Ultime notizie di Economia

Mercoledì 7 marzo apre in Fiera a Padova Green Logistics Expo


6 marzo 2018 - Green Logistics Expo è la prima fiera italiana che riunisce tutti i settori della logistica (marittimo, ferroviario, stradale e logistica industriale) ma anche e soprattutto due nuovi ambiti: la logistica dell’e-commerce e la logistica della distribuzione urbana (city&logistics) che prima d’ora non erano stati affrontati in maniera integrata e sinergica con gli altri. Sono 3 giorni di fiera, incontri e B2B a disposizione di 236 espositori da 8 paesi che in oltre 50 convegni potranno discutere del futuro prossimo della logistica green secondo una logica strutturata in quattro macro-categorie: Intermodalità, Logistica Industriale e Real Estate, E-commerce, City & Logistics.

 In particolare, la chiave green rappresenta uno dei punti cardine di questa manifestazione alla sua prima edizione in cui la sostenibilità della catena logistica è affrontata da tutti i punti di vista: dallo shift modale (più merci sui treni, sviluppo delle Autostrade del Mare rispetto alla gomma) all’utilizzo di mezzi e carburanti a basso impatto ambientale.

 Due TIR totalmente elettrici partiti da uno da Roma e uno da Milano arriveranno in fiera verso le ore 14 di mercoledì 7 marzo subito dopo l’inaugurazione. Si tratta di un evento unico nella storia della logistica sostenibile e di trasporto su gomma in Italia, trattandosi del primio camion da 18 tonnellate di tara e 9 tonnellate di carico 100% elettrico adibito al trasporto merci ad effettuare un viaggio di circa 500 km, da Roma a Padova, con una sola sosta intermedia.

Il secondo evento sempre il 7 marzo è l’inaugurazione delle 4 gru elettriche a portale di Interporto Padova che permettono di raddoppiare la capacità del terminal, senza consumare suolo e risparmiare 400 mila litri di gasolio l’anno eliminando gli attuali mezzi diesel.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.