Ultime notizie di Economia

Green Logistic Expo chiude con apprezzamento degli operatori


11 marzo 2018 - Si è conclusa ieri in Fiera a Padova la prima edizione di Green Logistics Expo, Salone Internazionale della Logistica Sostenibile. Il bilancio a giudizio delle aziende che hanno aderito, 246, è molto positivo.

La formula scelta che porta, finalmente, in Italia una fiera che affronta in termini unitari il complesso tema della Logistica, declinandolo in termini di business, di sostenibilità e di “connessione” con il mondo dell’industria e della produzione, è stata apprezzata e compresa. Molto affollati anche i convegni e i workshop, oltre 50 con circa 250 relatori.

Un successo oltre ogni previsione per quello dedicato all’e-commerce organizzato da WMR Cappello, che ha registrato oltre 700 partecipanti. Anche l’inaugurazione delle nuove gru elettriche a portale di Interporto Padova ha catalizzato l’attenzione degli operatori, grazie anche ad uno spettacolare collegamento in diretta audio video dal terminal intermodale proiettato su un maxischermo nella sala plenaria. Un importante endorsement è arrivato anche da Renato Mazzoncini, AD di FSI che nel corso della tavola rotonda di apertura ha affermato:
“Quando abbiamo presentato il nostro progetto per le merci, abbiamo dovuto farlo a Monaco, in Germania: adesso finalmente anche l’Italia ha una manifestazione di riferimento per la logistica e quando avremo una nuova presentazione potremo farla qui”.
 Molte anche le novità presentate al salone: dai camion elettrici di FOUR, giunti in fiera da Roma e da Milano, al software per la ottimizzazione dei carichi groupage di Trans-Cel l’azienda padovana di trasporto che ha appositamente assunto un matematico per elaborare il modello, fino al carro merci che si muove da solo negli scali grazie ad un piccolo motore elettrico proposto dalla calabrese Co.El.Da Software, che ha già un prototipo in prova su un binario messo a disposizione da RFI. Cityporto, il servizio di distribuzione urbana delle merci con veicoli ecologici di Padova ha annunciato in una conferenza stampa di aver superato il milione di consegna nei 14 anni di attività e di operare oramai a mercato senza alcun sussidio pubblico. Interporto Centro Ingrosso di Pordenone è stato premiato da Green Logistics Expo come esempio di partecipazione innovativa e vincente a una manifestazione fieristica per aver riunito in un Cluster le aziende dell’area operanti nell’intermodalità, nella logistica e nella distribuzione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.