Ultime notizie di Economia

Buon affare o ennesima sconfitta?


3 febbraio, 2018 – Fincantieri firma accordo con lo stato francese per l’acquisto del 50% di Stx France. Siamo passati dal 66% dei coreani al 50% agli italiani: per essere i nostri cugini di oltralpe ci trattano proprio bene! Abbiamo il controllo grazie ad un ulteriore 1%, ma in prestito …. Viene da chiedersi chi ha fatto un buon affare? Rimettiamo in carreggiata un competitor che se la passava male, e grazie a noi ritornerà protagonista, e chissà che tra 5 o 10 anni farà valere la forza dello stato francese per rimandare a casa Fincantieri e ritornare sul mercato indipendente e più forte di prima.

Ma più di ogni altra cosa desta forti perplessità l’accordo sulle costruzioni militari facendo entrare nel contratto un altro soggetto (Naval Group) che prima era estraneo agli accordi su STX Europe. Si sa che il settore militare è molto ricco e in questo periodo molto effervescente, molte marine militare delle nazioni occidentali (e non solo) stanno rinnovando la loro flotta e Fincantieri finora ha raccolto importanti successi, vedi il contratto con il Qatar, soffiato proprio ai francesi, le costruzioni per la US Navy, la gara per la flotta australiana e quella per ulteriori venti navi per gli Stati Uniti.

 Tutte situazioni che sembravano vedere la nostra industria cantieristica in pole position per aggiudicarsi contratti dal valori di molti, molti miliardi di euro. Ed ora, è lecito chiedersi se i nostri governanti hanno fatto un buon affare oppure hanno aperto le porte di una delle ultime eccellenze rimaste in Italia?

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.