Ultime notizie di Economia

Riflettori su Tieste, il porto vecchio e il punto franco


28 ottobre 2017 - E' stato il senatore Francesco Russo, autore dell'emendamento alla legge di Stabilità del 2014 per la sdemanializzazione del Porto Vecchio di Trieste, ad aprire gli interventi alla conviviale del Propeller Club, che aveva per tema proprio lo sviluppo dell'enorme area ai confini della città.
«Si tratta della più grande area di rigenerazione urbana del Mediterraneo, sulla quale va mantenuta una vocazione industriale legata al mare – ha detto il senatore Russo – ma vanno anche realizzati progetti come il nuovo terminal crociere, sedi per istituti di ricerca, magari con spin off che finora non sono state partorite come ci si attendeva, aree vivibili per i residenti, una parte di edilizia residenziale. Il Porto Vecchio, inoltre, deve essere un'attrattiva turistica. E per fare ciò serve una società pubblica di gestione, perché il Comune non fa questo di mestiere. Ad ogni modo, è necessaria un'idea generale complessiva, non va bene lo spezzatino».
 D'accordo anche il Sindaco della città giuliana, Roberto Dipiazza, che ha sottolineato come tutte le istituzioni stiano oggi correndo nella stessa direzione.
«Ci sono i grandi progetti legati ai 50 milioni del CIPE da parte del Ministero dei Beni culturali – ha ricordato il Sindaco - e l'opportunità legata a Trieste città della cultura nel 2020. I tempi sono stretti ma, se tutto va bene, tra dieci anni il Porto Vecchio sarà fruibile anche se non completato. Dobbiamo far sentire protetto l'imprenditore che vuole investire a Trieste».
 Particolarmente entusiastico proprio l'intervento di un imprenditore presente tra i relatori dell'incontro, l'amministratore delegato di Seleco (che ha appena trasferito la sede in un'area del Punto Franco compresa all'interno del Porto Vecchio), Aurelio Latella:
«A Trieste si vive un contesto di energia, a mio giudizio oggi unico in Italia. Il quadro logistico e l'offerta culturale che non hanno uguali, Trieste è uno dei luoghi più attrattivi in Europa. Qui – ha spiegato Latella - abbiamo trovato proposte come sistema integrato regionale, con vantaggi per il pagamento differito dell'Iva che ci consente una sorta di autofinanziamento. Ma anche i collegamenti via mare con il Far East». 
Latella, esperto in marketing e comunicazione che si muove tra l'Italia e il Regno Unito, guida la prima azienda che ha voluto credere nelle novità rappresentate dal recente Decreto attuativo grazie al quale le competenze gestionali del Punto Franco di Trieste sono in capo all'Autorità di Sistema Portuale. Un'opportunità, secondo il manager, che rende appetibile l'intero territorio del Friuli Venezia Giulia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.