Ultime notizie di Economia

Autorità Marittima e servizi tecnico-nautici per una sicurezza produttiva


6 febbraio 2017 - Il 26 gennaio, si è tenuta, presso la sede del Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, una giornata di studi dedicata al "ruolo del pilota in caso di sinistro marittimo", alla quale hanno preso parte una folta rappresentanza di piloti e allievi piloti e 15 Ufficiali del Corpo in servizio presso le rispettive Direzioni Marittime.

L'evento è stato aperto con il saluto dell’Amm.Isp. Vincenzo Melone, Comandante Generale, che ha ricordato i progressi compiuti nell'ultimo anno, con gli importanti risultati in campo normativo, con riflessi efficaci sulla sicurezza dei traffici marittimi, a beneficio di un maggiore sviluppo del sistema economico del Paese.

Sono intervenuti il Com.te Danilo Fabricatore Irace, Presidente della Federazione Italiana Piloti, i professori Sergio Maria Carbone e Francesco Munari, il Cap.Vascello Giuseppe Romano, della Direzione Generale per le Investigazioni ferroviarie e marittime del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Maria Pujia, Direttore Generale per la vigilanza sulle Autorità portuali le infrastrutture portuali e il trasporto marittimo, l'Ing. Fabio Croccolo e la dott.ssa Maria Cristina Farina, dirigenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dall’incontro è emersa l'importanza dell'opportunità di aumentare la convergenza tra le esigenze funzionali alla navigazione, assicurate dai servizi tecnico nautici e quelle funzionali alla sicurezza dei porti, garantite dall'Autorità Marittima. "Sicurezza produttiva", come è stata definita dal Comandante Generale durante i saluti conclusivi, che deve essere perseguita, pur nella diversità dei rispettivi ruoli e compiti, attraverso un'implementazione della sinergia tra Autorità Marittima e servizi tecnico-nautici.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.