Ultime notizie di Economia

Italy China science, technology & innovation Week 2016


7 novembre 2016 - Si è conclusa l’Italy-China Science, Technology & Innovation Week 2016 dedicata all’Italy-China Innovation Forum, il più grande evento europeo di networking e business matching in ricerca ed innovazione, che ha già visto protagoniste Bergamo e Bologna, per promuovere un confronto continuo tra Italia e Cina sui temi dell’innovazione, della scienza e della tecnologia e per costruire partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca-impresa dei due Paesi.

La cerimonia conclusiva si è svolta in una Sala Newton di Città della Scienza a Napoli, gremita di investitori, imprenditori e ricercatori cinesi ed italiani alla presenza dei Ministri alla Ricerca Stefania Giannini e Wan Gang. Ad aprire i lavori il Consigliere Delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi che, dopo la performance musicale degli studenti italiani e cinesi del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, ha rivolto ai presenti un caloroso benvenuto nella città di Napoli.

Il Consigliere Delegato ha sottolineato la capacità di Napoli di coniugare la musica, l’arte e la propria storia millenaria con una forte spinta verso l’innovazione, come testimonia l’impegno nella cooperazione scientifica promosso da Città della Scienza. Lipardi ha rivolto un particolare ringraziamento al Ministro Wan Gang per la decennale e proficua collaborazione, al vice presidente BAST Tian Wen e a Cao Jianye, Counsellor for Science and Technology dell’Ambasciata Cinese in Italia.
“Grazie ad iniziative come l’Italy-China Week, l’Italia è oggi un partner sempre più credibile per la Cina, così come la Cina lo è per l’Italia” ha aggiunto il Consigliere Delegato, “entrambi i Paesi comprendono che la valorizzazione delle rispettive culture, dell’arte e del patrimonio storico-culturale deve essere combinata con la scienza, l’innovazione e la tecnologia. È quindi intervenuta Yan Aoshuang, Direttore Generale Beijing Municipal Science & Technology Commission, che, a nome della Municipalità di Pechino, ha sottolineando come la capitale cinese sia diventata un centro fondamentale per l’innovazione e che “per migliorare ulteriormente c’è bisogno di impegnarsi in progetti di cooperazione internazionale come l’Italy-China Week, poiché il lavoro sinergico migliora la qualità dei progetti”. 
A seguire l’intervento dell’Assessore alle Startup Innovazione ed Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione regionale ad adottare strategie di innovazione ed internazionalizzazione per migliorare la competitività del territorio.
“Il grande impegno con i colleghi del SIEE ha comportato un miglioramento qualitativo considerevole nel progetto di cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina” 
ha sottolineato l’Assessore, che ha ricordato il grande successo della novità di questa edizione, l’Italy-China Best Startup Showcase, che ha visto coinvolte 22 startup innovative e “market proven” – 11 cinesi ed italiane. Impegnarsi in progetti di cooperazione vuol dire “aprirsi al mondo, alla ricerca, all’innovazione, ed è questo, in prospettiva futura, l’augurio migliore che mi sento di rivolgere a tutti i nostri giovani” ha concluso l’Assessore.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.