Ultime notizie di Economia

Grimaldi Armatori: Storia di una Famiglia e di un’impresa


15 Novembre 2016 – Venerdì 11 novembre, presso la Stazione Marittima di Napoli, si è svolta la cerimonia di presentazione del volume « Grimaldi Armatori: Storia di una Famiglia e di un’impresa», edito da Grimaldi Editori. Alla tavola rotonda, moderata da Alessandro Barbano, Direttore de « Il Mattino », oltre al Sottosegretario di Stato Sen. Simona Vicari ed al Vice-Presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, sono intervenuti Maurizio Barracco, Presidente del Banco di Napoli, Gennaro Fiore, Direttore Generale di Confitarma, Ennio Forte, Professore di Economia dei Trasporti presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Umberto Masucci, Presidente International Propeller Clubs Italia ed Ugo Salerno, Chairman and CEO del RINA. Nato da un’iniziativa dei figli di Guido, Gianluca ed Emanuele Grimaldi, e del genero Diego Pacella, alle redini del Gruppo armatoriale, il libro è frutto di un intenso lavoro editoriale e di ricerca dei giornalisti Bianca d’Antonio e Justin Stares.

L’opera illustra dettagliatamente la storia della Famiglia Grimaldi, dal XIV secolo fino ai giorni nostri ed, in particolare, la nascita e lo sviluppo delle attività delle società del Gruppo Grimaldi nel settore marittimo e della logistica. Un Gruppo capace di cogliere in anticipo il vento dell’innovazione mutando linee e traffici, immettendovi navi rivoluzionarie ed all’avanguardia, passando attraverso momenti difficili quali la crisi dei noli, guerre, la chiusura del canale di Suez, l’innalzamento del costo del petrolio, eventi storici che a volte si sono intersecati con la loro storia armatoriale.

La pubblicazione del volume «Grimaldi Armatori: Storia di una Famiglia e di un’impresa» avviene in occasione del centenario della nascita del fondatore Guido Grimaldi. Modernità, passione, spirito di sacrificio, intuizione e grande capacità di guardare lontano: qualità basilari per un “grande condottiero” ma “condite” da una profonda umanità. Sono queste le caratteristiche che hanno fatto del cavaliere del lavoro Guido Grimaldi, scomparso nel 2010, un gigante dello shipping.

I Grimaldi rappresentano un caso di capitalismo familiare, che, nel corso delle generazioni, ha cercato di coniugare eticità e valore imprenditoriale nella consapevolezza della responsabilità che un’impresa ha anche nei confronti dei propri dipendenti e della società in cui opera. Il Gruppo Grimaldi rappresenta un’eccellenza napoletana, i cui Amministratori sono felici ed orgogliosi di esserlo, avendo saldamente mantenuto il cuore ed il cervello pensante della loro società nel capoluogo campano.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.