Ultime notizie di Economia

Italian Cruise Day - La crocieristica in Italia: stato dell’arte e prospettive future

1 Ottobre 2016 - La crocieristica nel Mediterraneo tra incertezze attuali e positive prospettive di sviluppo, un’accoglienza favorevole della nuova riforma portuale e ulteriori investimenti da parte di compagnie di crociera e porti a sostegno del comparto. Sono queste le tematiche principali discusse ed emerse nella sessione di apertura della sesta edizione di Italian Cruise Day, il forum di riferimento in Italia sull’industria crocieristica nazionale in corso di svolgimento presso l’Auditorium del Porto della Spezia.

 Tomaso Cognolato - CEO Terminal Napoli - ha evidenziato l’importanza di un dialogo sempre più stretto, continuo e diretto tra compagnie di crociera e terminal portuali al fine di ottimizzare le pianificazioni, creare un’offerta mirata per la clientela e il territorio ed essere in grado di rispondere con prontezza ai cambiamenti del mercato.

 Lorenzo Forcieri - Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia - nel suo intervento ha posto l’attenzione sulla centralità del Mediterraneo nei traffici crocieristici e, per quanto riguarda la riforma portuale, ha sottolineato le sue ricadute positive soprattutto per quanto riguarda semplificazione e snellimento delle procedure. Per quanto riguarda La Spezia, ha proseguito Forcieri, l’unione con Carrara porterà all’affermazione di un’Area Vasta di grande interesse turistico, storico e culturale.

 Leonardo Massa - Country Manager MSC Crociere - ha sottolineato l’importanza degli investimenti in nuove unità e in nuove destinazioni come ad esempio Cuba, e ha ricordato come il traffico crocieristico rappresenti per il territorio una straordinaria opportunità di promozione non ancora sfruttata al meglio. Nel suo intervento, Massa ha evidenziato inoltre come il sistema infrastrutturale e intermodale siano aree di sviluppo per la crescita del comparto.

 Franco Napp - Amministratore Delegato Trieste Terminal Passeggeri – ha messo in evidenza come nell’impostazione degli itinerari le compagnie debbano considerare il porto non solo come una destinazione ma anche dal punto di vista dei servizi accessori che può offrire alle navi che vi scalano.

 Gianni Rotondo - Direttore Generale Italia Royal Caribbean International - ha posto l’attenzione sull’importanza di mantenere alti gli investimenti in tutti gli elementi che contribuiscono alla soddisfazione del cliente come, ad esempio, nuove navi, porti e nuovi itinerari e tours innovativi puntando sulla qualità dei servizi a prezzi competitivi.

 Mario Zanetti - VP Revenue Management, Air & Sea, Itinery Planning Costa Crociere – ha invece evidenziato come la crociera rimanga una tipologia di vacanza con un elevato rapporto qualità/prezzo offrendo agli ospiti un servizio impareggiabile. Secondo Zanetti, è auspicabile che l'esperienza che gli ospiti vivono a bordo sia altrettanto emozionante e unica quanto quella che sperimentano una volta scesi a terra.

 Italian Cruise Day è proseguito con la consegna del Premio di Laurea ICD e del Premio di Laurea Assoporti assegnato alla miglior tesi di laurea dedicata alla portualità crocieristica Durante la mattinata odierna è stata inoltre annunciata la sede della prossima edizione che sarà Palermo . Nel pomeriggio si è tenuta la sessione “Benvenuti crocieristi! Le iniziative territoriali di accoglienza e di assistenza ai crocieristi” dedicata ai progetti e alle iniziative proposte da enti locali e vari soggetti operanti a livello di destinazione.

 La sesta edizione di Italian Cruise Day terminerà con la nuova edizione di CARRIERE@ICD, l’unico career day in Italia dedicato alla crocieristica che permetterà a 50 giovani sotto i 27 anni di età, selezionati dalla segreteria organizzativa dell’evento su oltre 150 candidature ricevute, di incontrare i referenti di compagnie di crociera (Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean International), aziende portuali (Autorità Portuale della Spezia, Cagliari Cruise Port, Catania Cruise Terminal, Discover La Spezia, Porto di Livorno 2000, Ravenna Terminal Passeggeri, Roma Cruise Terminal, Stazioni Marittime di Genova), agenzie marittime e tour operator (Ant. Bellettieri & Co, Aloschi Bros, Giver Viaggi, Medov) e altre realtà attive nel settore (Dreamlines, Pesto Sea Group).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.