Ultime notizie di Economia

Convention mondiale delle CCIAA italiane all’estero


25 settembre 2016 - Dal 22 al 25 ottobre si terrà a Riva del Garda la 25^ Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero, organizzata dalle Camera di commercio di Trento e Bolzano e da Assocamerestero, l’Associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, in collaborazione con Unioncamere. Il 24 e 25 ottobre sono in programma un convegno sul ruolo delle reti nello sviluppo del Made in Italy e diversi incontri one to one e seminari per le imprese interessate all’internazionalizzazione.

Durante le manifestazioni i partecipanti potranno informarsi sui mercati emergenti più interessanti, sulle possibilità di collaborazione con partner all’estero e sui servizi che offrono le Camere di commercio italiane all’estero. Nella giornata di lunedì, 24 ottobre, si terrà il forum “Il ruolo dei territori nella promozione del Made in Italy”, durante il quale si approfondiranno le opportunità e gli scenari offerti dalla regionalità nei mercati sempre più globalizzati. “Nella prima sessione si analizzeranno le sfide che il sistema delle imprese deve affrontare nei campi del digitale, dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.

Nella seconda sessione, si parlerà di come i territori, con le loro identità marcate e la parallela necessità di fare rete, possano innescare processi di sviluppo internazionale in un mercato sempre più esigente e globalizzato”, spiega il Presidente della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort. Martedì 25 ottobre si terranno incontri one to one tra le imprese partecipanti e seminari su mercati strategici.
“Gli incontri rappresentano un’opportunità per costruire un network di esperti e contatti in Paesi strategici per lo sviluppo della propria azienda. IDM Alto Adige organizza un transfert per le imprese che desiderano partecipare agli eventi a Riva del Garda. Colgo l’occasione per rinnovare l’invito alle imprese interessate a consultare il programma della manifestazione e iscriversi agli eventi di loro interesse. 
La partecipazione è gratuita”, informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner. “Istituzioni come le Camere di commercio italiane all’estero sostengono le imprese nella loro internazionalizzazione. In Alto Adige abbiamo una buona base con l’EOS, adesso IDM, l’azienda di servizi per le imprese della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio. Grazie anche a condizioni quadro favorevoli, siamo riusciti a rafforzare la posizione delle nostre imprese sui mercati internazionali, come ci confermano gli ultimi dati sulle esportazioni”, informa il Presidente della Provincia di Bolzano e Assessore all’economia Arno Kompatscher.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.