Ultime notizie di Economia

Grimaldi, potenziati collegamenti per la Sicilia Orientale


29 Giugno 2016 – Il Gruppo Grimaldi ha annunciato miglioramenti nell’offerta di collegamenti marittimi tra l’Italia Continentale e la Sicilia. A partire da ieri martedì 28 giugno, una terza nave ro/ro sarà impiegata sulla linea regolare che collega i porti di Genova, Livorno e Catania, aumentando così sia la capacità di carico che la frequenza del servizio. Attualmente il collegamento tra i porti di Livorno, Genova e Catania viene effettuato con due moderne navi ro/ro di ultima generazione della classe “Eurocargo”, ciascuna con una capacità di carico di 4.000 metri lineari di merce rotabile. Ad affiancarle ci sarà la nave di ultima generazione Eurocargo Livorno, con capacità di carico di 280 unità di carico rotabile, che effettuerà due viaggi settimanali tra i suddetti scali.

La prima partenza dell’Eurocargo Livorno sarà martedì 28 giugno alle ore 24.00 da Genova, scalo a Livorno e arrivo a Catania giovedì alle ore 6.00. Con l’impiego dell’ulteriore Eurocargo la frequenza del servizio sarà di cinque partenze settimanali da Genova e Livorno per Catania (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato), e cinque da Catania per Livorno e Genova, soddisfacendo così tutte le esigenze del mercato. Grazie a questo investimento, il Gruppo Grimaldi potenzia le Autostrade del Mare dal Centro e Nord Italia verso Catania, offrendo una capacità aggiuntiva di oltre 1.000 unità di carico rotabile settimanali alle aziende siciliane che trasportano merci quali prodotti ortofrutticoli, ittici e farmaceutici altamente deperibili.

Il trasporto intermodale tra l’Italia Continentale e la Sicilia sarà fortemente potenziato grazie alla maggiore capacità di carico offerta ed una più veloce rotazione dei semirimorchi. Grimaldi Lines attualmente offre il più vasto network di collegamenti da e per la Sicilia. Sulla dorsale tirrenica, opera l'Autostrada del Mare giornaliera tra Salerno e Catania mentre sulla dorsale adriatica il Gruppo offre collegamenti tra i porti di Ravenna, Brindisi e Catania con frequenza trisettimanale. Un servizio quadrisettimanale collega, invece, Catania all’isola di Malta. La Sicilia Occidentale è invece servita con frequenza quadrisettimanale con un collegamento ro/ro tra Palermo, Genova e Livorno. Inoltre, il Gruppo offre un servizio regolare per il trasporto merci tra Palermo ed il capoluogo sardo, il primo collegamento diretto tra le due più grandi isole del Mediterraneo. Infine, il Gruppo Grimaldi offre anche collegamenti misti merci e passeggeri tra il capoluogo siciliano e Salerno, con cadenza bisettimanale, e Livorno, con cadenza trisettimanale, sui quali vengono impiegate moderne navi traghetto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.