Ultime notizie di Economia

Dalla Russia, nuove opportunità per le imprese friulane


7 giugno 2016 - Fvg-Russia: a Udine, giovedì 9 giugno, in Sala Valduga, sarà presentata la strategia economica "Made with Italy” e sarà occasione per estendere lo sguardo su una parte di Russia meno conosciuta, ma in forte sviluppo, grazie all’incontro con la delegazione di Fryazino, “Città della Scienza”, sita a 50 chilometri da Mosca.

Il progetto prevede la creazione di una Zona Economica Speciale che ospiterà start up e centri di ricerca. Il piano di sviluppo di Fryazino, già centro di eccellenza nel settore aerospaziale e dell’elettronica, punta ad aumentare la specializzazione nei settori innovazione e ricerca, e migliorare le proprie infrastrutture (logistica, settore residenziale, servizi). L’iniziativa è supportata dalla Camera di Commercio di Udine e dal Consolato Onorario della Federazione Russa in Udine, in occasione del gemellaggio tra le città di Fryazino e Resia.

Nonostante il calo dell’export (-18% tra 2014 e 2015) dal Fvg alla Russia, il Paese resta uno dei principali verso cui esportiamo, per l’esattezza l’11esimo, mentre crescono le importazioni, di circa il 50%, dovute soprattutto ai prodotti della siderurgia, aumento che porta la Russia a salire da nono a settimo Paese d’importazione per il Fvg, nell’ultimo anno. Tornando all’export Fvg-Russia, è costituito soprattutto da macchine per impieghi generali (25%), macchine per impieghi speciali (20,3%) e mobili (17%).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.