Ultime notizie di Economia

Le aziende italiane a Baselworld 2016


17 marzo 2016 - "Le aziende italiane del gioiello e dell'orologio sono totalmente abbandonate dallo Stato italiano a Baselworld 2016, il più importante salone mondiale del lusso e dell’orologeria in programma fino al 24 marzo in Svizzera a Basilea.

E' triste constatare che anche quest'anno paesi come Francia, Germania, Cina e Giappone organizzino attività a supporto delle imprese in fiera attraverso gli omologhi del nostro Ice e che l'Italia non faccia nulla." Non usa mezzi termini l’amministratore delegato della Nardelli Luxury e direttore creativo di Liu Jo Luxury, Bruno Nardelli, a Basilea a margine della conferenza stampa inaugurale della più importante fiera mondiale del lusso. "L'Ice - continua Nardelli- supporta efficacemente tanti settori ed anche quello della gioielleria in occasione di alcuni appuntamenti internazionali con la fiera di Honk Kong, ma dimentica colpevolmente un appuntamento come Basilea.

Gli imprenditori non chiedono soldi o finanziamenti ma azioni di supporto al Sistema Italia del settore che oggi è trattato come il brutto anatroccolo. Un sistema imprenditoriale fatto di pmi che qui si scontra con i giganti del settore supportati efficacemente dai propri Paesi”.

Nardelli aggiunge: “E' paradossale che, in contemporanea al Mipim di Cannes, la più importante fiera delle costruzioni e del real estate, ci sia una grandissima rappresentanza istituzionale ed anche stand istituzionali di promozione di progetti imprenditoriali e che parallelamente il nostro settore non sia proprio considerato. Se la gioielleria è supportata in qualche occasione, l'orologeria è totalmente fuori dai radar del supporto all'internazionalizzazione. E a pagarne le conseguenze sono le imprese, il loro indotto e l’occupazione”. Con quasi tre milioni e mezzo di pezzi venduti tra orologi e gioielli negli ultimi 10 anni Liu Jo Luxury è il caso di successo più clamoroso nel mondo dell’orologio e del gioiello fashion italiano. Un brand che si è imposto tra un pubblico vasto quanto competente, mantenendo stile, proprietà e management.

Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.