Ultime notizie di Economia

ESA Group entra in RINA Academy


4 febbraio 2016 - Nel 2015 la società ha formato i cadetti della Marina Militare degli Emirati e prosegue la propria attività con corsi innovativi e mirati per gli operatori dello Shipping. Un altro passo in avanti verso una maggiore sicurezza della navigazione è stato fatto.

RINA, il Gruppo multinazionale di certificazione e servizi ed ESA Group (Enterprise Shipping Agency), specializzata nella ricerca, selezione e gestione di personale marittimo, hanno firmato un’operazione che ha ristabilito l’assetto societario di “RINA Academy”, la società che costituisce il nuovo punto di riferimento per gli armatori e gli operatori in tema di formazione.

La nuova RINA Academy, fortemente voluta per ribadire la centralità degli aspetti formativi come driver di sviluppo per il settore marittimo e non solo, è partecipata per il 57,3% da RINA S.p.A., per il 30% da ESA Group, per il 7,7% da Confindustria Genova e per il restante 5% da altri soci.

Attraverso la collaborazione tra i professionisti leader in Italia nei settori della classificazione e certificazione e nel campo del recruiting e training marittimo, RINA Academy è in grado di offrire servizi di “training strategy”, quelli legati ai sistemi di gestione e allo stesso tempo fare formazione sia al personale di bordo, sia a quello di terra e in Italia come all’estero.

Da un lato, infatti, gestisce la necessità degli armatori di assicurarsi di avere a bordo delle proprie navi un equipaggio qualificato e rispondente alle normative, indirizzandolo nei migliori istituti e verificandone la preparazione al termine del percorso e dall’altro, invece, propone corsi dal taglio tecnico-normativo rivolti al personale di terra.

Nel 2015 RINA Academy ha intensificato i rapporti con Tasneef, la prima società di classifica degli Emirati, con la quale esiste una solida partnership dal 2012. Grazie a ciò è stato possibile realizzare iniziative formative rivolte alla Marina Militare degli Emirati e ne sono già in previste altre da portare avanti congiuntamente in Europa e nei paesi del Golfo rivolte anche a soggetti pubblici (come le autorità portuali) e privati.

Più nello specifico si è tenuto un corso ad Abu Dhabi sul tema della “Quality Assurance” per i membri della Marina Militare locale che ha coperto sia temi come la struttura del “Quality Management System” sia aspetti legati agli audit di qualità per la redazione di contratti di nuove costruzioni o ristrutturazioni di navi, di sistemi di qualità per la selezione fornitori e di relative qualifiche.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.