Ultime notizie di Economia

Autonomia per il Porto di Salerno!


4 febbraio - La enorme criticità per Salerno è determinata dai contenuti normativi della proposta di legge, che di fatto mettono in discussione del porto di Salerno, indirizzato, a quanto pare, verso una logica subalternità economica, gestionale ed imprenditoriale rispetto al porto di Napoli, senza alcuna possibilità per la comunità salernitana di determinare il proprio futuro.

Istituite 15 Autorità di Sistema Portuale AdSP: La scelta dei porti sede di AdSP è fatta con riferimento a porti collegati alla rete ferroviaria TenT. Come constatato dalla stessa IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni) la quale ha espresso parere in merito allo “Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente il piano strategico nazionale della portualità e della logistica (ATTO n. 188) asserendo che il collegamento con le reti TenT non è l’unico elemento di valutazione; precisando, inoltre, che è necessario un confronto ampio e costruttivo con le Regioni.

Facendo partire la nostra analisi da questa considerazione basterebbe abolire le autorità Portuali che non raggiungono requisiti minimi di merci movimentate, traendo spunto dalla stessa legge 84/94 (art. 6, comma 8 e 10) ma soprattutto senza stravolgere tutto quello che ad oggi funziona...cioè il Porto di Salerno, esempio di efficienza e redditività!
Avv. Orazio De Nigris 
Chief Executive Officer Salerno Stazione Marittima S.p.A.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.