Ultime notizie di Economia

Vacanze in Italia per il 2016: boom di turisti olandesi in arrivo


15 gennaio 2016 - L'arrivo del 2016 segna l'inizio di una nuova stagione per i campeggi italiani e i villaggi italiani che, archiviato un 2015 con segno positivo, si apprestano ora a raccogliere le prenotazioni di un'annata ancor più incoraggiante nelle attese.

Un ottimismo che nasce dal trend positivo del turismo en plein air, capace di contrastare l'insidia delle crisi grazie alla capacità di sedurre i viaggiatori stranieri e di innovare con servizi come il Glamping, l'ormai famoso campeggi di lusso.

Guardando ai dati raccolti da HYPERLINK i portali principali del network turistico KoobCamp, nel 2016 dovremmo assistere all'ulteriore incremento del turismo interno, con un numero crescente di italiani che sceglierà il proprio Paese per le vacanze in campeggio e in villaggio. Colpa dei recenti fatti di cronaca estera, ma anche merito di un settore tornato competitivo nella qualità dell'offerta e nella competitività dei prezzi.

Chi sceglierà l'Italia nel 2016? Ad approfittare delle strutture del bel Paese, oltre agli italiani stessi, saranno soprattutto i turisti olandesi: nel 2015 hanno rappresentato il 33% delle prenotazioni online pervenute dai siti del network KoobCamp, davanti ai tedeschi con il 15%, ai francesi con il 10%, ai belgi con il 6% e agli svizzeri con il 3%. E l'inizio del 2016 sembra confermare questo trend: olandesi a quota 56%, davanti ai tedeschi e francesi, entrambi a quota 11%.

Quali le destinazioni più ambite nel 2016? Complice l'atteso incremento dei turisti italiani nei campeggi e nei villaggi, dovremmo assistere a un deciso riscatto del Sud: le prime settimane del 2016 mostrano un deciso rialzo delle quotazioni del Lazio (19%) e della Campania (11%), ma è dalla Puglia che ci si attende di più.

In un recente sondaggio promosso da Campeggi.com tra gli oltre 300.000 fan della propria pagina Facebook, infatti, è emerso che il tacco d'Italia è risultato la meta più ambita dai turisti italiani: i campeggi del Gargano e del Salento, solo per citare due delle zone turistiche più apprezzate, sono chiamati al pronto riscatto.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.