Ultime notizie di Economia

L'allarmante ritirata dei ghiacciai italiani


5 gennaio 2016 - “Pulsa ancora il cuore freddo delle Alpi italiane?” Questo il titolo dell'articolo di Claudio Smiraglia e Guglielmina Diolaiuti, autori del Nuovo Catasto dei Ghiacciai Italiani, i cui preoccupanti risultati sono stati presentati alla Camera dei deputati il 28 ottobre 2015, a dimostrazione dei gravi cambiamenti climatici in atto.

La descrizione di tre itinerari, su Gran Sasso, Velino Sirente e Maiella, accompagna l'intervista a Luca Mazzoleni, scialpinista e gestore di un rifugio, che descrive le tante possibilità di praticare lo scialpinismo nell'Appennino centrale. Le prime immagini del Bhutan che negli anni '70 giunsero in Europa. E' quanto propone il portfolio fotografico di questo numero grazie alla collaborazione dell’associazione italiana ICI Venice – Istituto Culturale Internazionale.

E' pubblicata una selezione di scatti realizzati nel 1975 dal documentarista francese Ludovic Segarra (1948-2007) e dalla moglie Anne. La Scuola Centrale di Escursionismo del CAI ha curato l'articolo che spiega cosa non fare quando si cammina sulla neve con le ciaspole. E' infatti ancora diffusa una certa leggerezza nell’affrontare il terreno innevato senza la dovuta preparazione e con una scarsa consapevolezza dei rischi.

Mezzo secolo dopo il suo addio alle scalate Silvio Jovane, un mito dell'alpinismo romano, ha deciso di raccontarsi a M360. Iniziando nelle palestre romane Silvio ha scalato sulle montagne abruzzesi e in Dolomiti, fino ad arrivare al Karakorum. La rinuncia nell'alpinismo è un tema importante e dibattuto: in questo numero Marcello Garreffa e Giovanni Bertolini raccontano quanto successo a settembre 2015: dopo essere partiti per fare il concatenamento della Barre des Ecrins e del Dome de Neige (in Francia), decidono di rinunciare, rifiutando l’invito a proseguire insieme rivolto da un’altra cordata. La sera scoprono che una valanga ha travolto e ucciso sette alpinisti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.