Ultime notizie di Economia

La riforma è un buon inizio


22 gennaio 2016 –Paolo Costa, presidente dell’Autorità portuale di Venezia ha cpsì commentato la riforma portuale:
“La riforma dei porti del Ministro Delrio è un buon inizio. Ha, infatti, il grande merito di mettere la questione portuale al centro del dibattito sullo sviluppo del paese e di aprire, mi auguro, una stagione di riforme sempre più incisive nel settore. 
L'obiettivo finale deve essere quello di ridurre le differenze tra i prezzi alla produzione o all'importazione e i prezzi di mercato dei beni (prodotti o consumati) in Italia, differenze nelle quali si annidano anche gran parte delle inefficienze stimate in quasi 42 miliardi di euro anno. 
Per proseguire occorrerà agire perché le Autorità di Sistema si coordinino per rendere più competitiva ogni radice marittima dei corridoi europei; per favorire l'integrazione di archi e nodi lungo le diverse catene logistiche e per favorire l'ingresso di nuovi operatori innovatori e di dimensione adeguata alla competizione internazionale. 
Serviranno scelte infrastrutturali importanti che dovranno essere improntate a un adeguamento della capacità dei porti e della geometria della rete stradale, ferroviaria e di navigazione interna che li serve, in modo tale da far uscire tutto il sistema infrastrutturale dalla sua arretratezza e della sua attuale incapacità di servire i traffici lungo le linee di percorso minimo”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.