Ultime notizie di Economia

TIR: in autostrada i “trenini” che uccidono

“Il pilota automatico ovvero i sistemi di controllo automatico della velocità sono sui tir un’arma letale”. La denuncia è di Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, che chiede alle autorità preposte alla sicurezza di bandirne l’uso sulle strade e sulle autostrade italiane.

L'inserimento di questo sistema, che consente una velocità di crociera costante, spesso genera i famosi "trenini" nei quali i mezzi pesanti viaggiano in fila alla distanza di pochi metri; e comunque questo sistema è spesso causa di un drammatico calo della tensione e del livello di attenzione degli autisti.

Il che diventa la premessa e la causa di una serie di gravissimi incidenti stradali come confermato dalla crescita del 12% dei sinistri mortali in autostrada causati dai Tir”. In altre parole, la tecnologia studiata per migliorare i livelli di sicurezza innesca un terribile effetto boomerang. Di qui la richiesta di Trasportounito di vietare l’uso dei sistemi di guida automatica e di obbligare le case costruttrici a non installarli sui Tir o a adottare sistemi che ne inibiscano immediatamente l’uso.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.