Ultime notizie di Economia

La vendita diretta guida la ripresa dei consumi

I primi nove mesi 2015 delle imprese associate Univendita, la maggior associazione della vendita a domicilio, si sono chiusi con un fatturato di 1 miliardo e 148 milioni di euro, con un incremento del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dopo il primo semestre che si era chiuso con un +5,3%, la vendita a domicilio consolida il dato di crescita e conferma le previsioni di chiusura per il 2015 con un fatturato intorno a 1,6 miliardi di euro.
«Adesso che la fiducia dei consumatori è tornata a livelli pre-crisi la vendita diretta, dopo essere stata anticiclica negli anni peggiori, guida la ripresa dei consumi – afferma il presidente di Univendita Ciro Sinatra – Il fatto di non aver mai sofferto il calo dei consumi ci dà un vantaggio rispetto agli altri canali del commercio; il valore delle relazioni che si sono instaurate nel tempo fra venditori a domicilio e consumatori rappresenta un patrimonio importante per le nostre aziende che, adesso, beneficiando di un clima più favorevole, consolidano la propria posizione». 
La vendita a domicilio targata Univendita interpreta al meglio il momento favorevole dell’economia che sta ripartendo. L’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato a settembre una crescita dell’1,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche secondo la Global Consumer Confidence Survey elaborata da Nielsen, la fiducia ha ripreso a correre nel terzo trimestre 2015.

La tendenza è confermata dall’Istat, che a ottobre ha registrato il più alto livello nel clima di fiducia dei consumatori da 13 anni a questa parte con un rialzo dell’indice da 113,0 del mese precedente a 116,9. Univendita registra numeri in crescita anche sul versante dell’occupazione: il numero degli addetti alla vendita cresce del 2,0% rispetto allo stesso periodo del 2014, attestandosi a oltre 132mila venditori, dato dove si conferma la rilevanza della componente femminile, pari al 93,1%.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.