Ultime notizie di Economia

VEBO alla Mostra d’Oltremare

Materiali, colori, tendenze e stili, tutto questo è il mondo di Vebo, la fiera internazionale dedicata alla bomboniera, all’articolo da regalo e alla casa alla Mostra d’Oltremare di Napoli con ben 210 espositori in rappresentanza di oltre 650 marchi.

Alla quattordicesima edizione del Vebo, nei rispettivi segmenti produttivi, un’unica comune prerogativa: presentare in esclusiva le nuove collezioni del 2016 per il mercato italiano ed estero; un mercato che fattura circa 950mila euro all’anno ed occupa oltre 20mila addetti. L’organizzazione ha introdotto quest’anno un premio per la migliore collezione che racchiuda originalità, creatività, innovazione.

L’Award è andato ad una ditta di San Giorgio a Cremano (Napoli), prescelta tra quattro nomination indicate dalla stampa specializzata del settore presente in fiera. L’azienda napoletana ha ricevuto il premio per l’originalità nei soggetti, piccoli quadretti di intimità di coppia, nei materiali, ceramica, ma soprattutto per la tradizione culturale riprodotta nella collezione.

Tra le nomination anche Linea Sette (Vicenza), soggetti in gres espressione della maternità, paternità e animali, Paola Rolando (Cicciano di Napoli), azienda del packaging di soggetti dedicati alla natura come bonsai e piante grasse e Scatolando della provincia di Roma.

Ma le nuove collezioni del 2016 al Vebo hanno evidenziato il tema dell’ecosostenibilità, utilizzando materiali a basso impatto ambientale, linee morbide e toni naturali e addirittura piccole piantine Tra le novità ci sono i favors che hanno la triplice funzione di piccola bomboniera, segnaposto e ricordo per gli ospiti.

Trasformazione della bomboniera, quindi, che passa da oggetto dedicato al sacro, con richiami tipici alle icone religiose, a oggetto di maggior utilità nella vita quotidiana. In pratica la bomboniera si trasforma in una versione più utile e moderna che “incronterà” così maggiormente il gusto dell’acquirente.

Anche le colorazioni si rifanno al mondo della natura, ma non disdegnano la tinta oro, un colore estremamente tradizionale e molto apprezzato dagli sposi che vogliono un po’ uscire fuori dagli schemi. L’oro portatore di raffinatezza e glamour non ricorda più gli oggetti kitsch anni ’80, ma riesce a donare oggi un tocco speciale all’evento.

I colori della natura, come il beige e il verde prato la faranno da padrone in ogni stagione, così come il rame, il bronzo e l’avana sono molto in voga sostituendo viola, glicine e lilla, tinte protagoniste degli ultimi anni. Il colore della bomboniera sarà il leit motiv del grande evento unendo nel ricordo persone e momenti felici. Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.