Ultime notizie di Economia

Mediterranean Cooking Congress


Programma completato per la II edizione del Mediterranean Cooking Congress. L'evento ideato organizzato dalla società By Tourist si svolgerà il 12 e il 13 ottobre ad Opatija.

Interverranno importatori-distributori italiani e stranieri, chef italiani e delle altre Nazioni del Mediterraneo, produttori provenienti dall'Italia e dall'estero. Non si tratta di una fiera, ma di un momento d'incontro internazionale, un meeting tra operatori del settore, dove poter portare avanti trattative commerciali ed ampliare le proprie conoscenze nel mondo della gastronomia internazionale.
 "L'Obiettivo - spiega Luisa Del Sorbo, manager della By Tourist - è approfondire la conoscenza di tradizioni culinarie, territorio e sapori del Mediterraneo, rafforzando interscambi commerciali di tipicità locali e la sinergia sulla costa tra Nazioni unite dallo stesso mare. L'anno scorso siamo partiti da Napoli a bordo della Tirrenia, quest'anno siamo in Croazia, i prossimi anni continueremo con Barcellona, Montecarlo e Montenegro. Ringrazio Ivo Dujmic, Sindaco di Opatija anche conosciuta come Abbazia, che ha aderito al progetto, sensibilizzando gli operatori del settore, e in qualità di padrino croato della kermesse farà il taglio del nastro per l'inizio dei lavori, lunedi 12 ottobre in Croazia alle ore 18". 
Il programma per la II edizione in Croazia è di 2 giorni, come da format iniziale. Interverranno chef rinomati come Paolo Gramaglia, lo stellato di Pompei, che presenterà in anteprima internazionale con la Gma Specialità di Giuseppe Acciaio, il panettone con ricetta degli antichi romani pompeiani rivisitato con sidro e con farina petra, appunto macinata in pietra come nell'antichità.

Ci sarà Agostino Iacobucci, lo stellato de I Portici di Bologna che racconterà la sua esperienza di Mediterraneo presentata in 4 piatti del calendario 2016 del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa, prodotto tipico campano che sarà assaggiato alla cena del 12 ottobre, con la ricetta di primo piatto dello chef stellato Vincenzo Guarino di Vico Equense.

Tra i cuochi stranieri da rilevare la presenza dello spagnolo Juan Carlos Pena Perez, che preparerà un suquet di coda di rospo e vongole, i due croati Andreij Barbieri e Nenad Kukurin, che faranno assaggiare sapori di mare e di terra della Croazia, ed ancora un assaggio di medio oriente con la ricetta "L'Oro nel Piatto dal medio Oriente al Vesuvio" preparata da Edith Elise Jaomazava e Maria Elena Curzio dell'associazione Cuoche a Domicilio, abbinando nella ricetta del risotto lo zafferano importato dal medio oriente al pomodorino giallo del Vesuvio de L'Orto di Lucullo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.