Ultime notizie di Economia

Livorno, prospettive di sviluppo dei prodotti forestali


1,4 milioni di tonnellate di merce da navi break bulk nel 2014 e la prospettiva di superare, nel 2015, quota 1,7 mln. La forza di Livorno nel campo dei prodotti forestali parte da questi numeri e giustifica ampiamente l’esigenza, avvertita dall’Autorità Portuale, di organizzare per il prossimo 13 ottobre un workshop di livello internazionale su questa tipologia di traffico.

Di questo hanno parlato, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, il commissario straordinario della Port Authority, Giuliano Gallanti, e il dirigente promozione e studi dell’Authority, Gabriele Gargiulo, che, assieme al suo staff, ha confezionato uno studio dettagliato sulle prospettive di sviluppo di carta e cellulosa a Livorno.
«È la prima volta che una iniziativa di questo tipo viene organizzata in perfetta sinergia con gli operatori e gli stakeholder del porto – ha detto Gallanti - il lavoro dell’Autorità Portuale ha una valenza operativa e trasmette all’esterno una immagine vincente dello scalo labronico». 
Al workshop saranno presenti tutti gli attori della filiera dei prodotti forestali, dai rappresentanti dei produttori internazionali provenienti dal Brasile e dal Cile, agli armatori sino alle associazioni di categoria e alle cartiere della Lucchesia.
«Lo studio analitico che abbiamo preparato e che presenteremo il prossimo 13 ottobre – ha dichiarato Gargiulo - ha previsto il coinvolgimento di tutti gli operatori della filiera. Si tratta di indagine conoscitiva, ma anche di una ricerca per valutare quali sono i punti di forza e le criticità del nostro porto».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.