Ultime notizie di Economia

Agroalimentare, a Expo 2015 presentato il Position Paper


A Expo Milano 2015 Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia hanno presentato il Position Paper “Promoting European local food systems”, già sottoscritto a Bruxelles, sulla promozione a livello europeo dei sistemi agricoli ed agroalimentari locali. Sono 19 le Regioni europee che hanno deciso di sottoscrivere il documento programmatico, oltre a 6 network europei, che rappresentano oltre 200 Regioni.

 Il documento mira a promuovere azioni concrete per sostenere e valorizzazione maggiormente il patrimonio agricolo ed il sistema economico agroalimentare europeo. In particolare, i temi principali sottoposti all’attenzione della comunità europea riguardano il riconoscimento del ruolo dei sistemi agro-alimentari locali, il rafforzamento delle misure per la promozione e l’esportazione delle eccellenze regionali in tutto il mondo, una migliore politica orientata all’identificazione delle produzioni locali e alla qualità dei prodotti e un impegno alla lotta alla contraffazione del mercato agro-alimentare.

Durante l’iniziativa è stata prevista la consegna ufficiale del Position Paper a Giancarlo Caratti, Vice-Commissario per l’Expo della Commissione Europea, con la presenza di Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, e di Carlo Gendarini, Presidente della Camera di Commercio di Lodi, per Unioncamere Lombardia.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.