Ultime notizie di Economia

Lunedì 7 settembre, appuntamento con Liquirizia Amarelli

Lunedì 7 settembre 2015, nello spazio espositivo The Waterstone di Intesa Sanpaolo, appuntamento con Liquirizia Amarelli, dal 1731 la liquirizia italiana famosa nel mondo. Una lunga storia familiare legata a Rossano, in Calabria, dove da sempre cresce la migliore radice di liquirizia. Con “Ecco la mia impresa” 400 aziende, divise per filiera produttiva, e startup innovative, hanno l’opportunità di essere ospitate e di avere visibilità all’interno dello Spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.

Esempi della qualità del Made in Italy, le aziende sono state selezionate dalla Banca nei diversi territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality. Le aziende ospiti sono state scelte, con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e all’attinenza ai temi di Expo, attraverso Candida la tua impresa, l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo con una capillare attività di promozione sui media e attraverso la propria piattaforma editoriale.

Nel padiglione dell’Expo Intesa Sanpaolo presenta i suoi servizi e i suoi prodotti in un ambiente che tratta i temi dello sviluppo sostenibile e responsabile, in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”. Amarelli si presenta. Una storia nella storia che affonda le sue radici, reali e metaforiche, nella terra calabrese.

Una saga, quella degli Amarelli, iniziata intorno all’anno 1000 e andata avanti nei secoli fra Crociate, impegno intellettuale e agricoltura nei feudi familiari. Intorno al 1500 nasce l’idea di commercializzare i rami sotterranei di una pianta che cresceva in abbondanza nel latifondo: la liquirizia, dal nome scientifico di 'glycyrrhiza glabra', cioè radice dolce. Nel 1731, per valorizzare questo prodotto tipico della costa ionica, gli Amarelli danno vita a un impianto pre-industriale, detto “concio”, per trasformare in succo le radici di questa pianta.

Nascono così le liquirizie, nere, brillanti, gioia dei bambini, ma anche di adulti che amano i piaceri di una vita sana. L’azione benefica della liquirizia – specialmente tonificante e antinfiammatoria – è nota da oltre 5mila anni: ne facevano già uso a scopo terapeutico le civiltà cinese, egiziana, greca, romana e indiana.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.