Ultime notizie di Economia

Biosensori: l’utilizzo in applicazioni non tradizionali


Il mercato dei biosensori si sta rivelando estremamente interessante, poiché mostra una continua crescita delle applicazioni, della diffusione in nuovi settori e dello sviluppo dei dispositivi, con conseguente crescita delle entrate anno dopo anno.

Il panorama globale dei biosensori ha assistito ogni anno all’ingresso di numerosi operatori, di cui nessuno è ancora uscito dal mercato. Una recente analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Analysis of the Global Biosensors Market”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 11,53 miliardi di dollari nel 2014 e stima che tale cifra più che raddoppierà, raggiungendo quota 28,78 miliardi di dollari nel 2021.

Sebbene l’innovazione abbia facilitato la diffusione dei biosensori in diversi mercati, attualmente i segmenti con il maggior numero di applicazioni sono quello della sanità e della rilevazione di agenti patogeni nel cibo.
 “Ora che salute e benessere stanno diventando una priorità per tutti i partecipanti alla catena di valore – individui, governi, istituzioni sanitarie, produttori di dispositivi diagnostici, integratori di sistemi, comunità medica e compagnie di assicurazione – i biosensori stanno guadagnando sempre più importanza, - afferma Rajender Thusu, Industry Principal di Frost & Sullivan. - Ad esempio, le severe norme sulla sicurezza alimentare applicate dai governi per migliorare la salute dei consumatori richiedono l’utilizzo di biosensori per il monitoraggio della conformità.” 
 Secondo tali normative, carni, latte e latticini devono essere testati per verificare l’assenza di diversi agenti patogeni prima di poter essere trasformati e resi disponibili per il consumo. Insieme alla tendenza crescente di effettuare test sulle verdure fresche e sugli alimenti trasformati per verificare la presenza di agenti patogeni, queste norme stanno favorendo la diffusione di kit per i test. Significativamente, l’uso di biosensori si sta estendendo a diversi mercati di utenti finali.

Se da una parte le agenzie di sicurezza utilizzano i biosensori per individuare droghe, sostanze proibite ed esplosivi, i biosensori rappresentano anche un prezioso strumento per monitorare la salute dei soldati in ambito militare e della difesa.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.