Ultime notizie di Economia

Sicurezza sul lavoro: come comunicarla efficacemente in azienda


Il 23 settembre a Padova un convegno gratuito sul tema della comunicazione della sicurezza. Quanto è importante per le aziende e per la prevenzione una comunicazione aziendale efficace? Dalla quantità di informazioni che ciascun lavoratore può avere negli ambienti di lavoro, dalla consapevolezza del suo ruolo e dei pericoli che lo circondano, delle risorse a cui può attingere, delle buone prassi, dipende la bontà delle scelte che farà e l’efficacia della tutela della sicurezza e salute, propria e altrui.

 In ogni luogo di lavoro è dunque assolutamente necessario comunicare tutte le informazioni che ci permettono di lavorare in piena sicurezza: solo con una comunicazione efficace è possibile coinvolgere tutti nella gestione della sicurezza aziendale. Ed è importante che tale comunicazione sia chiara, comprensibile e interattiva e che tenga conto delle esperienze di ciascuno.

 Proprio a partire dal riconoscimento dell’importanza e dell’utilità in un’azienda di una comunicazione sulla sicurezza efficace, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), in collaborazione con la società di servizi SIRIA srl e l’azienda HELPS srl, organizza per il 23 settembre 2015 a Padova il convegno di studio e approfondimento “Comunicare la Sicurezza in Azienda conviene? Obblighi, vantaggi, metodi ed effetti collaterali”. Un convegno che affronterà innanzitutto gli obblighi dettati dalla normativa sulla sicurezza in materia di informazione, formazione e comunicazione.

Che si soffermerà inoltre sui vantaggi di una buona comunicazione aziendale e sui modelli operativi per ottenere un’idonea formazione, comunicazione ed interazione tra lavoratori e organizzazione aziendale. Ricordiamo che il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo 81/2008) evidenzia e sottolinea la necessità di informare e formare i lavoratori sui rischi: l’informazione non solo è tra le misure generali di tutela, ma è un obbligo a cui sono dedicati specifici articoli normativi. E riguardo all’importanza di una comunicazione efficace anche il Testo Unico sottolinea che il contenuto della informazione deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze.

 E laddove il processo informativo riguardi lavoratori stranieri deve essere prevista una verifica della comprensione della lingua utilizzata: chiarezza e comprensibilità sono dunque aspetti cruciali nell’azione comunicativa. Inoltre la comunicazione aziendale deve essere concepita anche come uno scambio interattivo che parta da esperienze reali e condivise. In questo senso è importante che nei luoghi di lavoro si svolga una formazione sostanziale e partecipativa. Una formazione non formale che, partendo dal presupposto che l’esperienza sia un fattore importante e significativo di sviluppo e apprendimento, permetta un processo comunicativo in grado di generare un cambiamento reale nei comportamenti dei lavoratori.

 Ed è utile implementare nei luoghi di lavoro anche nuovi strumenti professionali innovativi destinati a favorire la diffusione capillare delle informazioni relative all’organizzazione aziendale. Strumenti che permettano al singolo lavoratore di lavorare con efficacia, abilità e sicurezza.

 Per affrontare tutti questi temi e migliorare la comunicazione aziendale in materia di sicurezza, si terrà dunque il 23 settembre 2015 a Padova, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - presso il Best Western Hotel Biri, Sala Rialto, Via Antonio Grassi, 2 – il convegno di studio e approfondimento “Comunicare la Sicurezza in Azienda conviene? Obblighi, vantaggi, metodi ed effetti collaterali”. Il programma del convegno prevede interventi di: - Avv. Lorenzo Fantini: “Gli obblighi di comunicazione nel D.Lgs. 81/08”; - Dott. Gianluca Fiscato: “Perché comunicare e i vantaggi della comunicazione aziendale”; - Dott. Nicola Corsano: “La Sicurezza partecipata, il coinvolgimento del lavoratore con la formazione esperienziale”; - Prof. Rocco Vitale: “L’importanza della formazione: il modello formativo AiFOS”; - Dott. Paolo Simionati: “Help’s: una metodologia per ottenere comunicazione ed interazione tra lavoratori e organizzazione aziendale” Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.

 A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnato un attestato di presenza, valido per il rilascio di n. 2 crediti di aggiornamento Formatori della sicurezza, area tematica comunicazione. Il link per l’iscrizione al convegno: http://aifos.org/section/eventi/eventi_interno/convegni_aifos/comunicare_la_sicurezza_in_azienda

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.