Ultime notizie di Economia

Investimenti: FEI e CREDEM firmano il primo accordo COSME

Elżbieta Bieńkowska
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Credito Emiliano Spa (Credem), assistito da Finanziaria Internazionale “Finint”, hanno firmato il primo accordo COSME in Italia che beneficia del supporto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) attraverso il quale viene

realizzato il Piano di Investimenti per l’Europa voluto da Commissione Europea e Gruppo BEI. L’accordo COSME fornirà a Credem una garanzia che permetterà all’istituto di incrementare, nei prossimi due anni, il volume delle erogazioni a favore di quelle PMI che in assenza della garanzia riceverebbero meno credito. Grazie al supporto della UE il Gruppo Credem metterà a disposizione delle PMI italiane un plafond complessivo di 550 milioni di euro a beneficio di oltre 14.000 imprese.
Commentando l’operazione Marjut Santoni, Deputy Chief Executive del FEI, ha dichiarato: “Con piacere annuncio il primo accordo di garanzia COSME in Italia con il supporto del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici. Sono convinta che questo nuovo accordo costituirà, grazie alla affermata collaborazione con Credem, la base per agevolare l’accesso al credito a molte imprese italiane”. 
Il Commissario europeo Elżbieta Bieńkowska, commentando l’operazione ha dichiarato: grazie alla garanzia COSME molte più PMI Italiane saranno nella posizione di ottenere un finanziamento, investire e crescere. Migliorare l’accesso al credito per le PMI e supportare la crescita sono priorità della Commissione Europea e il Piano Europeo degli Investimenti ne aiuta la loro realizzabilità. Commentando la sottoscrizione dell’accordo Angelo Campani, Vice Direttore Generale del Credem, ha dichiarato: “Questo nuovo programma tra Credem ed il Fondo Europeo per gli Investimenti è il terzo accordo siglato tra i due istituti negli ultimi 18 mesi per sostenere le PMI italiane per un valore complessivo di oltre €850 milioni.

 L’accordo concluso è significativo e testimonia l’impegno profuso da Credem per supportare in modo semplice e concreto i bisogni delle aziende in un periodo critico e complesso. Siamo molto soddisfatti di essere il primo istituto italiano a poter usufruire di tale strumento, che permetterà di agevolare l’accesso al credito alle imprese di minori dimensioni. Questo tipo di clienti sono i più colpiti dall’attuale congiuntura di mercato, ancora debole sul fronte dei consumi e della domanda interna verso il quale le PMI sono tipicamente esposte”. Questa è la prima operazione COSME in Italia e la seconda in Europa grazie al supporto del EFSI, a testimonianza dell’impegno immediato del Gruppo BEI in risposta all’esigenza manifestata dai paesi membri, dalla commissione europea e dal parlamento europeo di un rapido lancio di iniziative concrete sotto EFSI, in grado di accelerare l’erogazione del credito e operazioni capaci di promuovere occupazione e crescita nella UE.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.