Ultime notizie di Economia

Chieti-Finance4Food, cambiali finanziarie per pmi dell'agroalimentare


La Camera di Commercio di Chieti sostiene la promozione del progetto Finance4Food, per la diffusione delle cambiali finanziarie tra le piccole e medie imprese italiane operanti, nello specifico, nel settore agro-alimentare. Il progetto è ideato dalla Società di Consulenza "Frigiolini & Partners" ed è supportato dal Consorzio Camerale per la Finanza e il Credito cui aderiscono diverse Camere di commercio italiane.

Le cambiali finanziarie sono strumenti di finanziamento a breve termine particolarmente adatte per supportare il capitale circolante delle aziende italiane. Offrono il vantaggio di diversificare i canali di finanziamento delle imprese, consolidandone la struttura finanziaria, aumentandone la visibilità sul mercato, grazie non solo all'attenzione con cui i mass media seguono le emissioni di cambiali e mini-bond, ma anche alla trasparenza e alla credibilità acquisita di fronte a potenziali partner commerciali o finanziari anche esteri.

Le imprese che possono partecipare al progetto pilota devono rispettare alcuni parametri economico-finanziari: 1) fatturato compreso tra i 5 e i 50 ml di euro, 2) margine operativo lordo >10% del fatturato, 3) oneri finanziari non superiori al 60% del MOL, 4) NO procedure straordinarie, 5) regolare utilizzo dei fidi bancari.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.