Ultime notizie di Economia

Raccolta differenziata legno


Ogni anno Rilegno partecipa all’iniziativa Comuni Ricicloni promossa da Legambiente. L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, da 22 anni premia i migliori sistemi di gestione dei rifiuti comunali.
Rilegno è partner dell’iniziativa insieme a Conai e agli altri cinque consorzi della filiera
dell’imballaggio, e ha partecipato alla cerimonia di premiazione dei vincitori che si è tenuta nella mattinata di martedì 7 luglio a Roma, all’Hotel Quirinale (Roma).

A salire sul podio dei Comuni Ricicloni 2015 anche Rutigliano – comune pugliese in provincia di Bari- che si è distinto per i buoni risultati ottenuti con la raccolta differenziata del legno.
Grazie al lavoro del gestore Vito Grassi, convenzionato con Rilegno, il legno a Rutigliano ha raggiunto buone quote di avvio a riciclo e proprio il lavoro svolto ha permesso al comune di entrare a far parte del novero dei Ricicloni.

La crescita delle attività di buona gestione dei rifiuti è evidente anche nella raccolta differenziata dei rifiuti di legno, che vengono consegnati al centro di raccolta comunale (l’Ecoteca). Per tutte le tipologie di Rifiuti Ingombranti (di cui i rifiuti legnosi fanno parte), è possibile prenotare il ritiro a domicilio telefonando al numero verde 800.098.662 o recandosi direttamente presso l'Ecoteca in Via Cavallotti, aperta tutte le mattine dal lunedì al sabato e dotata di aree coperte e distinte per tipologia di rifiuti. Per il 2014 sono state 143 le tonnellate di rifiuti di legno che hanno preso una buona destinazione.

Fra i premiati di quest’anno c’è anche il comune di Valdagno (VI) che si è distinto per la quantità pro capite di legno raccolto in maniera differenziata (19 Kg pro capite), mentre ha ricevuto una menzione speciale il ‘Progetto Etico’ di Amorim Cork Italia.

Cosa si ottiene dai rifiuti di legno
Principalmente pannello truciolare, materiale impiegato nella produzione di mobili e complementi d’arredo e rivestimenti per interni ed esterni di abitazioni e uffici. Un impiego di nicchia per il rifiuto legnoso che viene riciclato è rappresentato dalla produzione di pasta cellulosica per le cartiere, dove il legno proveniente dal circuito del recupero è utilizzato in sostituzione della fibra vergine, senza per questo che la pasta cellulosica perda in qualità. I rifiuti di imballaggi di legno raccolti separatamente possono inoltre subire trattamenti che li rendono idonei ad essere utilizzati come materia prima per la realizzazione di blocchi in legno - cemento per applicazioni nella bioedilizia. Questo è il settore nel quale confluiscono anche i rifiuti di sughero provenienti dalle raccolte Tappoachi? Una minima percentuale dei rifiuti da imballaggio di legno viene avviata a compostaggio. Infine c’è una quota di imballaggi di legno immessi al consumo che, dopo essere stato selezionato e aver subito trattamenti per la riparazione, torna alla sua funzione originaria, riprendendo il ciclo di vita di un imballaggio nuovo.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.