Ultime notizie di Economia

Lo smart parking è una soluzione chiave per la mobilità intelligente


Il settore dei parcheggi in Europa e Nord America si sta rapidamente innovando verso i sistemi “smart”. Oltre ad adottare soluzioni di automazione e software avanzati per la prenotazione e il pagamento dei parcheggi, e ad integrarsi sempre di più con altre soluzioni per la mobilità, il settore dei parcheggi in queste regioni si sta preparando a utilizzare tecnologie provenienti dal settore delle
comunicazioni e dell'informatica. La migrazione verso sistemi di parcheggio intelligenti, il rapido sviluppo delle tecnologie wireless, 2G, 3G, 4G e dell’analisi dei big data, e l’evoluzione delle comunicazioni a corto raggio (NFC) contactless e di altri metodi di pagamento saranno alcune delle tendenze che pervaderanno il mercato.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Strategic Analysis of Smart Parking Market in Europe and North America”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 7,05 miliardi di dollari nel 2014 e stima che questa cifra crescerà rapidamente fino a quota 43,084 miliardi di dollari nel 2025, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 17,89%.

I sistemi di smart parking saranno maggiormente associati alla modalità di viaggio e coinvolgeranno diversi soggetti nei settori automobilistico, delle telecomunicazioni e delle infrastrutture. Inoltre, il concetto di smart parking sarà cruciale per la mobilità nelle città e offrirà un modello affidabile per generare profitti.

“Le grandi città negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e in Germania rappresenteranno i principali nodi di crescita prima che i sistemi di parcheggio intelligente si diffondano in altre parti di questi paesi, - afferma Neelam Barua, analista di Frost & Sullivan. - L’affermarsi di nuovi modelli di business, come i sistemi di parcheggio peer-to-peer (P2P), i sistemi di smart parking con hardware minimo, gli strumenti di analisi dei parcheggi, la definizione dei prezzi in base alla domanda e le sessioni di parcheggio in tempo reale favoriranno la diffusione di tali soluzioni in nuovi territori.”

“I sistemi di smart parking in tempo reale e i parcheggi navigabili si diffonderanno nei mercati europei e nordamericani, diventando le tendenze future dei parcheggi insieme ai servizi indipendenti di parcheggio per le automobili, - osserva Barua. - Numerosi parchimetri intelligenti multispazio e wireless forniranno informazioni sui parcheggi in tempo reale con l’aiuto di sensori per automobilisti e operatori dei parcheggi, semplificando le operazioni di parcheggio e gli affari.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.