Ultime notizie di Economia

Il punto di vista CNR sull'ondata di caldo di questi giorni

Il Consiglio nazionale delle Ricerche, attraverso il suo istituto di Biometeorologia (Ibimet), fornisce i suoi dati relativi alle elevate temperature di questi giorni, mettendo in
risalto in particolar modo la loro tenuta nel tempo.
Bernardo Gozzini, dell'Istituto di biometeorologia del CNR, afferma: “Sottolineerei il fatto che a Firenze negli ultimi 13 anni si è sempre superata almeno una volta la soglia dei 37°C e che in questa ondata di caldo 2015 si sono raggiunti 'solo' 37.2°C di picco massimo; quindi nulla di eccezionale per quanto riguarda gli estremi”. Continua Gozzini: “Mentre è da rimarcare il fatto che siamo già a 6 degli 8 giorni medi in cui la temperatura a luglio supera i 35°C. Quindi l’elemento determinante è la persistenza dell’ondata di calore soprattutto per Firenze e Bologna. Per le altre città, da evidenziare anche il fatto che l’unica che si avvicina a Firenze per picchi e durata è Bologna, mentre Verona e Roma Ciampino hanno un clima diverso a causa del maggior tasso medio di umidità: per entrambe il discrimine maggiore sono le minime sopra i 20°C. Per esempio, luglio 2003 non registrò un numero di massime >35 °C significativo, mentre le nottate sopra i 20°C furono numerosissime”.

“Interessante notare – conclude il ricercatore Cnr-Ibimet – che, alla data del 6 luglio, Bologna e Firenze sono molto vicine alle rispettive medie di max > 35°C (rispettivamente 5 e 8), mentre Ciampino e Verona non sono mai scese sotto i 20°C di notte da quando è iniziato il mese”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.