Ultime notizie di Economia

"Certification Day" in Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Bari il 4 giugno, a partire dalle 11, ospiterà il Certification Day, in web conference con le camere di commercio di Arezzo, Avellino, Ferrara, Genova, Monza-Brianza, Ragusa e Salerno. L'ente barese è difatti fra i soggetti sperimentatori di un nuovo servizio del sistema
camerale nazionale, molto utile per imprese e lavoratori.
L'iniziativa è finalizzata ad illustrarne i profili applicativi, che porteranno nell'immediato futuro al rilascio presso gli sportelli degli enti camerali della certificazione dei contratti di lavoro emessa dalla Commissione di Universitas Mercatorum, organo abilitato alla certificazione.

"E' un compito che rientra nella logica delle funzioni di regolazione di mercato degli enti camerali. Non faremmo altro che valorizzare e implementare le esperienze già maturate in materia di legalità e mediazione, nel cui ambito di attività si inserisce il tema della certificazione. Ancora una volta mettiamo a disposizione professionalità e know how già in possesso dei nostri enti, in un tema importante quale quello del lavoro", commenta il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi.

Il Certitification Day del 4 giugno si presenta quindi come importante occasione per tutte le associazioni di categoria e sindacali, oltre che per gli ordini professionali, per conoscere questa novità del sistema camerale in materia di mercato del lavoro.
La certificazione dei contratti di lavoro è l'istituto giuridico introdotto dalla Riforma Biagi, con l'obiettivo di munire il contratto di lavoro certificato di una sorta di presunzione di legittimità e/o di conformità ai modelli legali suscettibile di prova contraria in sede giudiziale. Nel Libro Bianco sul mercato del lavoro essa viene definita quale procedura di validazione anticipata.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.