Ultime notizie di Economia

Accordo tra Enav e Gesac all’aeroporto di Napoli


GESAC, Società di gestione dell’aeroporto di Napoli, ed ENAV, la Società nazionale per la gestione del traffico aereo, hanno firmato oggi un Memorandum d'intesa per dare attuazione alProgramma A-
CDM (Airport Collaborative DecisionMaking) finalizzato al miglioramento della gestione dei flussi di traffico del sistema aeroportuale di Napoli e all’ottimizzazione dei processi legati all’utilizzo delle infrastrutture e delle risorse aeroportuali.
Il Memorandum tra GESAC ed ENAV – sottoscritto dall’Amministratore Delegato di GESAC, Armando Brunini, e dal Direttore Generale di ENAV, Massimo Bellizzi - nasce dall’esigenza di rendere quanto prima operativo il progetto di Collaborative DecisionMaking che, secondo le indicazioni date da Eurocontrol e raccolte dalla Commissione Europea a tutti i fornitori europei di servizi alla navigazione aerea, dovrà essere completato nell’ambito della realizzazione del Cielo unico europeo.

La realizzazione dell’A-CDM sull’aeroporto di Napoli è prevista entro il 2016. L’A-CDM è un progetto in grado di apportare numerosi benefici al gestore aeroportuale, alle compagnie aeree, al fornitore di servizi di controllo del traffico aereo, al fornitore di servizi di assistenza a terra e alla comunità degli utenti. Grazie ad esso tutte le fasi di un volo, dalla partenza all’atterraggio, vengono considerate un "processo unico" che permette di ottimizzare la gestione del traffico aereo e le operazioni di assistenza, attraverso lo scambio costante di informazioni aggiornate tra tutti gli operatori coinvolti.

L’A-CDM, infatti, è una piattaforma integrata che trasmette in tempo reale al Network Management Operations Centre di EUROCONTROL le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza, mentre EUROCONTROL smista queste informazioni agli altri aeroporti collegati. È così possibile ottimizzare il flusso di traffico aereo, la gestione della capacità aeroportuale, l’uso delle infrastrutture aeroportuali e delle risorse umane, aumentando inoltre la puntualità dei volie riducendoil consumo di carburante e il conseguente impatto ambientale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.