Ultime notizie di Economia

Previsioni Manpower sull’occupazione: permane il segno meno


Le prospettive d’assunzione rimangono stabili ma si segnalano miglioramenti per i prossimi 3 mesi
La Previsione Netta sull’Occupazione si attesta a -6%. L’indagine relativa al prossimo trimestre
rileva:
- Le prospettive di assunzione restano relativamente stabili rispetto al trimestre precedente, mentre restano invariate rispetto allo scorso anno. A seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione si attesta a quota -6%.

- In otto dei 10 settori industriali e in tre delle quattro regioni i datori di lavoro prevedono di ridurre il numero dei dipendenti nel corso del secondo trimestre 2015.
- L'indice più forte (+10%) risulta essere quello relativo al settore dell’ Agricoltura, Caccia, Selvicoltura e Pesca dove si segnala anche un incremento di 12 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre e di 23 punti percentuali rispetto all’anno scorso.

- In un confronto tra aree geografiche si segnala il miglior indice nel Nord Est dove datori di lavoro prevedono un andamento occupazionale stabile per il prossimo trimestre, con una previsione dello 0% e miglioramento di 2 punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2014.

- I datori di lavoro delle grandi aziende (250 o più dipendenti) prevedono una crescita degli organici nel secondo trimestre 2015 mentre si prevede un calo delle assunzioni nelle micro aziende (meno di 10 dipendenti).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.