Ultime notizie di Economia

Il governo egiziano sceglie D’Appolonia (Rina) per il “triangolo d’oro”.


E’ D’Appolonia (società del Gruppo Rina) la capofila del consorzio che si occuperà di sviluppare il Master Plan per il "Golden triangle" (Triangolo d’oro) in Egitto, uno dei mega progetti chiave che il
Governo egiziano ha lanciato negli ultimi due anni per sostenere la ripresa economica del Paese.
Si tratta di un’area di 6.000 kmq situata nell’Alto Egitto compresa tra la città di Qena nell’entroterra e le città di Safaga ed El-Quseir sulla costa, che sarà interessata da interventi volti a migliorare il territorio fornendo le risorse, siano esse minerarie, agricole, industriali o paesaggistiche che favoriscano quest'area.

Tra gli obiettivi dell’Industrial Development Authority, l’agenzia governativa che realizzerà il progetto, vi è quello di migliorare sensibilmente il quadro della zona dal punto di vista socio-economico. Uno dei principi sui verrà definito il Master Plan, è quello realizzare un'opera che permetta alla popolazione, in costante crescita, di godere di nuove opportunità occupazionali sul proprio territorio.

Il primo stadio del progetto durerà 9 mesi, nell’arco dei quali il Consorzio coordinato da D’Appolonia, svilupperà il Master Plan e il relativo Action Plan che guideranno la pianificazione dello sviluppo dell’area per i prossimi 30 anni. Il Governo egiziano stima che in una fase iniziale, questo modello possa portare alla creazione di 400.000 nuovi posti di lavoro, per effetto diretto del progetto o per l’indotto da esso derivante.
Il contratto sarà finanziato da un pool di Istituzioni Finanziarie Internazionali in fase di definizione, che garantirà il rispetto dei più elevati standard internazionali ambientali e sociali. Il coinvolgimento di D’Appolonia sarà ulteriore garanzia di adesione a tali principi, in virtu’ della ormai ventennale esperienza maturata dalla società in questo specifico settore dell’advisory, come meglio specificato dall’Amministratore Delegato, Roberto Carpaneto: “Siamo orgogliosi di poter partecipare a un'opera significativa come questa e lavoreremo, mettendo in campo tutta la nostra esperienza, maturata da tempo anche in Egitto, per sviluppare nel migliore dei modi il progetto. D'Appolonia, sempre più spesso, viene selezionata tra diversi soggetti internazionali, poiché rappresenta un advisor che, grazie alle proprie competenze multidisciplinari è in grado di guidare le scelte degli Investitori internazionali e delle Istituzioni governative, affiancandoli nelle fasi decisive dei grandi progetti".
La firma del contratto che sancisce l'avvio del progetto legato al "Golden triangle" in Egitto è stato firmato ieri al Cairo dal Primo Ministro Egiziano, Ibrahim Mahlab e Roberto Carpaneto, Ceo di D'Appolonia durante una cerimonia ufficiale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.