Ultime notizie di Economia

Forlì-Cesena - CdC e Unicredit insieme a sostegno delle imprese


Prosegue e si intensifica la collaborazione tra la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e UniCredit che anche per il 2015 fanno squadra per mettere in campo un articolato programma di iniziative volte a sostenere le imprese nel percorso di internazionalizzazione. Tornano quindi gli appuntamenti di
“Going Global”, il percorso di formazione organizzato dall’Ente Camerale e dal Gruppo bancario volto ad affiancare le imprese nell'affrontare le sfide dell’export. I beneficiari del progetto sono gli imprenditori che prevedono di avviare rapporti commerciali sui mercati internazionali; quelli che vogliono consolidare la proiezione delle loro imprese verso l'estero, e gli junior export manager di imprese già internazionalizzate, che intendono approfondire le loro conoscenze.

“In questi momenti di palesi difficoltà – dichiara Alberto Zambianchi, Presidente della CdC di Forlì-Cesena – occorre massimizzare l’efficacia delle azioni attraverso un’impostazione pluriennale degli interventi e una condivisione degli stessi con altri organismi, allo scopo di concentrare e razionalizzare le risorse. In quest’ottica si colloca la collaborazione tra la Camera di Commercio e UniCredit volta a coordinare le iniziative di internazionalizzazione con il comune obiettivo di aumentare l’export delle imprese. Ripresentiamo quindi, dopo il notevole successo riscosso lo scorso anno (un totale di 265 partecipanti ai diversi seminari), questo ciclo di formazione, immaginato anche come avvio di un percorso, che vede come naturale e coerente completamento l’impiego in azienda del Temporary Export Manager, figura centrale dell’omonimo progetto, che da anni la CdC realizza con pieno successo e che, in questi giorni stiamo riproponendo agli imprenditori.”

Il percorso Going Global si articola in 7 incontri formativi volti ad illustrare le principali questioni, rischi ed opportunità legati all'internazionalizzazione e in 4 specifici approfondimenti tematici via web (Video-seminar). Il primo appuntamento è in programma il 20 marzo, a partire dalle 14.00 Ad aprire l’incontro saranno Antonio Nannini, Segretario Generale della CdC di Forlì-Cesena e Livio Stellati, Area Manager Romagna UniCredit, subito dopo Paolo Rossi (UniCredit) terrà un corso sul tema “Il piano operativo e il business plan per l’estero” e a seguire, alle 16.30, è in programma, in collegamento con Milano, il Videoseminar “GOOGLE: l’e-commerce come scelta strategica”. Tutti gli eventi organizzati con UniCredit si svolgono presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Corso della Repubblica 5, Forlì. Per le modalità di partecipazione e la registrazione on line consultare il sito: http://www.fc.camcom.it/internazionalizzazione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.