Ultime notizie di Economia

Convegno sulla navigazione e porti interni


Navigazione e porti interni: dallo stato attuale ad un nuovo modello di governance.
Quali i riflessi sui porti dell' Alto Adriatico ?
A seguito dell' incontro del 17 marzo per la proposta di costituzione del “ tavolo per lo sviluppo della navigazione interna “ , tenutosi a Roma presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti che ha visto la
partecipazione degli esponenti di tutte le Associazioni di categoria, dei dirigenti delle divisioni ministeriali e dei rappresentanti dei Propeller di Mantova e Venezia, il Propeller Club Port of Venice ha organizzato un meeting dal tema “Navigazione e porti interni: dallo stato attuale ad un nuovo modello di governance.

Quali i riflessi sui porti dell' Alto Adriatico “ ? “ Le realtà infrastrutturali come il porto di Mantova Valdaro, quello di San Benedetto Po, il Porto di Revere, quello di Governolo e quello di Ostiglia e molti altri , per non parlare dei cospicui investimenti fatti per realizzare l’idrovia Fissero-Tartaro Canal Bianco- Po di Levante o la ricalibratura della conca di Brondolo – solo per citarne alcuni – impongono una corretta revisione dell’intero sistema idroviario Padano-Veneto con particolare riguardo alla navigazione commerciale e a quella turistica per non parlare del suo limite principale cioè di tutte quelle barriere normative che si frappongono ad un efficiente espletamento di questa modalità di trasporto – anticipa il presidente del Port of Venice Massimo Bernardo – Il tavolo ministeriale appena istituito non rappresenta che il primo passo per riconsiderare le legittime richieste di tanti imprenditori del comparto.

Il meeting organizzato dall’International Propeller Club Port of Venice affronterà , tra gli altri, il penoso tema di quelle “grandi incompiute “, carenze infrastrutturali che hanno penalizzato lo sviluppo del trasporto per via d’acqua nel nostro Paese quando è sempre più sentita l’esigenza di consentire l’accesso alla rete navigabile di navi fluviomarittime della V° classe europea oggi bloccato da ponti troppo bassi o dalla mancanza di bacini di evoluzione adeguati come per la conca di Isola Serafini

All' incontro, che si terra' martedi' 24 marzo con inizio alle ore 18.30 presso l' Hotel Bologna di Mestre, sono stati invitati quali relatori il Propeller Club di Mantova ed alcuni importanti armatori ed operatori del comparto che faranno il punto sullo stato dell' arte della navigazione commerciale e turistica e delle infrastrutture a essa dedicate.

Tra gli altri interverranno il Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia prof. Paolo Costa e il Presidente di U.N.I.I. (Unione Navigazione Interna Italiana) dott. Borgatti . Al meeting sono stati invitati i rappresentanti dei Propeller Club di Monfalcone, Ravenna e Trieste, porti questi interessati allo sviluppo della navigazione interna.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.