Ultime notizie di Economia

ABB si aggiudica un ordine del valore di 900 milioni di dollari


ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata ordini per un valore di circa 900 milioni di dollari da un consorzio costituito dalle utility Statnett, TenneT e dalla promotional bank KfW, per la fornitura nel settore tedesco di stazioni di conversione on-shore ad alta tensione in corrente continua (HVDC) e del sistema di cavi che faciliterà la prima interconnessione mai realizzata tra le reti elettriche norvegese e tedesca. L’interconnessione sarà lunga 623 chilometri, rendendo questo collegamento HVDC, operativo dal 2020, il più lungo in Europa.

Il contratto include anche un accordo di service della durata di cinque anni.
“Siamo molto contenti di poter lavorare con TenneT e Statnett a un ulteriore progetto epocale che supporterà l’integrazione del mercato energetico Europeo. La combinazione intelligente di generazione di energia da fonti rinnovabili come il solare e l’eolico in Germania e l’idroelettrico in Norvegia dimostra che siamo tecnologicamente in grado di sostenere una politica di energia pulita in tutta Europa”, ha commentato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. “Questo ordine sottolinea come la leadership tecnologica di ABB rappresenti una tappa miliare nella riorganizzazione della divisione Power Systems verso un percordo di crescita a lungo termine e profittabilità”.

NordLink sarà cruciale nella connessione elettrica tra Norvegia e Germania, ed è stata individuata tra i progetti di interesse comune della Commisione Europea che permetteranno la creazione di un mercato energetico integrato nell’Unione Europea. Il sistema consentirà di aumentare la sicurezza nelle reti di entrambi i Paesi e supporterà l’integrazione di energia rinnovabile nelle rispettive reti, consentendo al contempo di trasmettere alla Norvegia l’energia in eccesso prodotta dagli impianti solari ed eolici tedeschi, mentre quella idroelettrica in eccesso prodotta in Norvegia verrà trasferita in Germania. L’interconnessione trasmetterà energia alla capacità record di 1.400 MW, sufficienti per alimentare 3,6 milioni di abitazioni tedesche.

“Il progetto NordLink dimostra nuovamente l’impegno di ABB verso un uso efficiente delle energie rinnovabili; portiamo energia pulita a milioni di persone supportando al contempo la politica energetica di entrambi i Paesi,” ha commentato Claudio Facchin, responsabile della divisione Power Systems di ABB. “Siamo i pionieri nella tecnologia HVDC e continueremo a sviluppare nuove tecnologie che rendono fattibili anche progetti ambiziosi quale NordLink.”

ABB sarà responsabile della progettazione, dell’ingegneria, della fornitura e della messa in servizio di due stazioni di conversione a 525 kilovolt, con una potenza di 1.400 MW, utilizzando la propria tecnologiaVoltage Sourced Converter (VSC) denominata HVDC Light®. Una stazione sarà ubicata vicino a Tonstad nel sud della Norvegia, l’altra vicino a Wilster, nella Germania settentrionale.

Parte del progetto prevede che ABB idei, costruisca e installi un sistema di cavi in carta impregnata (mass impregnated - MI) nel settore tedesco, che comprenderà 154 km di cavi sottomarini e 54 saranno sotterranei.

ABB si è aggiudicata oltre 100 progetti HVDC dagli albori della tecnologia oltre 60 anni fa. Ciò rappresenta una capacità installata di oltre 120.000 MW, circa la metà della base installata mondiale. ABB ha ulteriormente sviluppato la tecnologia negli anni ’90 intoducendo la tecnologia VSC-HVDC, chiamata HVDC Light®. ABB è leader nel settore della tecnologia VSC e, con l’interconnessione Skagerrak 4 link, acquisita e commissionata di recente, ha fornito 15 dei 18 progetti attualmente operativi al mondo. Il Gruppo vanta un’esperienza di oltre un secolo nel settore dei cavi elettrici e si è aggiudicata ordini per oltre 8.300 km di cavi HVDC ed è l’unico fornitore che può fornire sia la tecnologia MI sia i cavi estrusi a un livello di tensione di 525 kV.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.