Ultime notizie di Economia

ABB, record mondiale nei livelli di tensione dell’HVDC Light

ABB ha portato a termine con successo la connessione ad alta tensione in corrente continua (HVDC) tra la Norvegia e la Danimarca per aumentare la disponibilità di energia rinnovabile idroelettrica ed eolica all’interno della rete elettrica della regione. Con i suoi 500 kilovolts, la connessione Skagerrak 4 stabilisce un nuovo record per quanto attiene alla tensione utilizzata nella trasmissione grazie all’utilizzo dei VSC (Voltage Source Converters). I convertitori si affidano a semiconduttori per la conversione dell’energia da corrente alternata in alta tensione a
corrente continua e viceversa, offrendo al tempo stesso controllabilità e un design compatto. Le connessioni VSC vengono sempre più utilizzate in applicazioni sotterranee e sottomarine, come per esempio nei casi di integrazione di energie rinnovabili da parchi eolici sulla terraferma o offshore, forniture di energia dalla terraferma a isole e piattaforme oil and gas offshore, alimentazione di utenze urbane e interconnessioni transnazionali.

 Questa connessione HVDC Light rafforza la rete di proprietà dell’operatore del sistema di trasmissione Norvegese Statnett e Denmark’s Energinet.dk supportando il bilanciamento dei carichi tra il sistema idroelettrico Norvegese e la generazione prevalentemente eolica della Danimarca. ” ABB ha aperto la strada della tecnologia HVDC e continua a innovarla grazie alla posizione di rilievo che ricopre in questo comparto con la produzione di tuttii componenti fondamentali dell’HVDC, inclusi i semiconduttori, i convertitori, i trasformatori e tutti i cavi in alta tensione.

” Ha commentato Claudio Facchin, responsabile della divisione Power Systems di ABB. ABB ha consegnato tutte e quattro le connessioni del sistema di Skagerrak nel tempo: Skagerrak 1 e 2 negli anni ‘70, Skagerrak 3 nel 1993 fino a questo ultimo progetto. Il sistema è lungo 240 Km.e attraversa lo stretto di Skagerrak nel Mare del Nord, fornendo 1.700 MW di capacità di trasmissione. Per Skagerrak 4 ABB ha fornito due stazioni VSC a 700 MW che si basano sulla tecnologia HVDC Light®.

La nuova connessione opererà in modalità bipolare con la connessione Skagerrak 3 che utilizza la tecnologia HVDC classica con convertitore a commutazione naturale (LCC). Si tratta della prima volta in cui le due tecnologie vengono connesse in modalità bipolare. Il sistema di controllo avanzato di ABB MACH è stato utilizzato per controllare la gestione dell’inversione della potenza all’interno delle due tecnologie stesse.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.