Ultime notizie di Economia

Rieti, agevolazioni doganali, seminario in Camera di Commercio

Oggi 15 dicembre alle ore 9.30, nella sala convegni della Camera di Commercio di Rieti, si svolgerà il seminario “Le agevolazioni doganali” organizzato da Unindustria Rieti e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il patrocinio della CdC di Rieti. Dopo i saluti dei presidenti Vincenzo Regnini della CdC di Rieti e di Gianfranco Castelli di Unindustria Rieti, i lavori saranno introdotti da Roberta De Robertis, direttore della Direzione Interregionale per il Lazio e Abruzzo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. A Sabatino Damiano, dell’Ufficio Dogane di Roma 1, il compito di
affrontare tematiche di grande attualità legate alla figura dell’esportatore autorizzato, alla procedura domiciliata e alla certificazione AEO. Il seminario di Unindustria Rieti rappresenta una importante opportunità da cogliere per instaurare un rapporto di collaborazione con le Autorità doganali, ma anche per velocizzare le spedizioni e aumentare la competitività delle imprese nei mercati internazionali.

Nel corso del seminario infatti un particolare focus sarà dedicato alla certificazione AEO, Operatore Economico Autorizzato, che comporta la riduzione dei controlli doganali alle frontiere, maggiore velocità nelle spedizioni con notevole riduzione dei costi, facilità di accesso alla domiciliazione doganale che avviene direttamente in azienda, aumento di occasioni commerciali.
 “ Sono sicuro che le nostre aziende coglieranno questa opportunità – ha detto il presidente Unindustria Rieti Gianfranco Castelli - L'acquisizione del certificato AEO oggi consente di godere di una serie di benefici in termini di semplificazioni in materia doganale e di sicurezza. Nel corso del seminario sarà affrontato anche il tema dell’ art.90 del Testo Unico delle Leggi Doganali che prevede l'esonero dall'obbligo di prestare cauzione per i diritti doganali gravanti sulle merci proprie o di terzi che formano oggetto delle operazioni doganali, in tutti i casi in cui questo obbligo è previsto, per quelle aziende di notoria solvibilità. Insomma un volàno per entrare prima nei mercati internazionali e con il piede giusto”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.