Ultime notizie di Economia

Job Day: studenti lavoratori per un giorno


Studenti lavoratori per un giorno, in ufficio o in azienda, per imparare i segreti di quella che potrebbe essere la professione del domani: è il 'Job Day 2014' l'iniziativa della Camera di Commercio di
Napoli, realizzata attraverso il Cesvitec, Azienda speciale del'ente camerale, che ha offerto agli alunni delle ultime due classi di scuola superiore una esperienza sul campo finalizzata a cogliere insegnamenti pratici. Oggi nel palazzo della Borsa Merci sono stati illustrati i risultati della giornata conclusiva del progetto che ha coinvolto 29 scuole e 34 imprese ed enti innovatori.

A raccontare le esperienze gli alunni delle ultime due classi delle scuole: Istituto Caselli, Polo Tecnico Fermi - Gadda, Istituto Livatino, Istituto Vittorio Veneto, tutti di Napoli, e gli istituti Silvestri e Nitti di Portici. Per un giorno c'è chi ha affiancato l'artigiano dei cammei in bottega, chi l'ufficiale dell'aeronautica nelle prove pratiche, chi gli operatori sociali in casa famiglia, ma anche magistrati in Procura e giornalisti e operatori negli studi televisivi. Per tutti, è emerso dai racconti, l'esperienza è stata un arricchimento culturale.

Per il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni, si tratta di ''una bella e innovativa esperienza. Si tratta di ragazzi che sono nella fase terminale degli studi superiori che sono stati inseriti, per un giorno, in una esperienza lavorativa diffusa: strutture lavorative pubbliche e private li hanno inseriti e hanno fatto sì che potessero, seppur in maniera simbolica e veloce, avvicinarsi a capire cosa è il mondo dell'impresa, quale l'esperienza lavorativa, per poter eventualmente maturare valutazioni di orientamento successivo''. Il presidente del Cesvitec, Vito Grassi, ha detto: ''Job Day 2014 ha numeri migliori del 2013 in termini di scuole e ragazzi: 135 job day contro 118 dello scorso anno, 29 le scuole contro le 17 dello stesso periodo''.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.