Ultime notizie di Economia

Il Porto di Cagliari protagonista del forum europeo Green Port


L’Autorità portuale di Cagliari ha partecipato nei giorni scorsi a Barcellona al “Green Port Congress 2014”, il più importante forum europeo sulla eco sostenibilità dei sistemi portuali con oltre 200
partecipanti provenienti da autorità portuali, operatori terminalisti, armatori provenienti da oltre 30 Paesi. A Barcellona il porto di Cagliari è stato rappresentato dal responsabile marketing Valeria Mangiarotti, che ha presentato una relazione sui sistemi di riduzione delle emissioni delle navi da crociera e sulle nuove tecnologie per la riduzione di inquinanti. 
“Il futuro della portualità sarà green” secondo Valeria Mangiarotti “sempre più orientato alla riduzione delle emissioni attraverso l’uso dell’LNG (Liquefied Natural Gas) piuttosto che mediante l’utilizzo del sistema del cold ironing, ossia l’elettrificazione delle banchine. Su questa linea si sta muovendo anche il porto di Barcellona, come ha evidenziato il Presidente del terminal crociere Carlos Domingo. In particolare l’utilizzo dell’LNG appare una scelta maggiormente percorribile perché evita eccessivi investimenti e burocrazia”. Durante il forum si è riunito il comitato ESPO sui diritti dei passeggeri. “Presto” annuncia Mangiarotti “anche a Cagliari verranno intraprese azioni per sensibilizzare i passeggeri in transito, con particolare attenzione a quelli disabili”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.