Ultime notizie di Economia

Porti di Venezia e Trieste, arriva sdoganamento in mare

Claudia Marcolin
Agenzia Dogane ha autorizzato avvio sperimentale della procedura di pre-clearing Per i porti di Venezia e Trieste l' Agenzia delle Dogane ha autorizzato dal primo settembre l' avvio sperimentale della procedura di sdoganamento delle merci in mare, altrimenti detto "pre-clearing". Questa procedura accelera notevolmente la messa a disposizione delle merci in arrivo, e vale solo per le spedizioni containerizzate. In pratica le
autorità preposte ai controlli dei documenti che accompagnano ogni container, disponibili fin dal momento della partenza, verificano il nulla osta allo sdoganamento mentre la nave è ancora in navigazione. In merito Claudia Marcolin, Segretario Generale Autorità Portuale di Venezia ha dichiarato: “Da settembre sono iniziate le procedure per la sperimentazione dello sdoganamento della merce a mare (preclearing) anche per il porto di Venezia, un risparmio concreto di tempo che si attesta attorno alle 36 ore.

Si tratta di un’importante risultato ottenuto grazie all’innovazione tecnologica e alla collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, Capitaneria Porto, Autorità Portuale e fortemente voluto gli operatori e che permette al nostro porto di essere più competitivo. Riteniamo fondamentale il lavoro portato avanti dall’agenzia delle dogane al fine di ottenere una sempre maggior riduzione dei tempi di stazionamento della merce nello scalo veneziano.

Il fatto poi che entro il 2014 l’Autorità Portuale lancerà il bando di gara per l’informatizzazione dei varchi portuali ci permetterà di rimanere competitivi e di essere preparati alla ripresa in corso dei traffici commerciali (+1.6%) ed industriali (28.4%) segnata nel periodo gennaio-luglio 2014.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.