Ultime notizie di Economia

Indagine congiunturale della provincia di Salerno


I dati congiunturali del II trimestre 2014, forniti dalla società del sistema Si.Camera ed elaborati dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Economico
Provinciale, indicano che la produzione manifatturiera in provincia di Salerno segna, nel secondo trimestre dell’anno, una perdita di circa due punti percentuali (-1,8%) rispetto allo stesso periodo del 2013.

La dinamica del fatturato segue quella della produzione, presentando nel periodo aprile-giugno, un valore in linea con quello registrato nel I trimestre (-1,5%). Tutti i settori segnano una perdita, con tessile e meccanico a quasi -3%. Seguono le industrie chimiche (-2,5%) e le industrie del legno e quelle elettriche, ambedue a -2,2%.

 Leggermente migliore la situazione per le industrie dei metalli (-1,7%) e per le industrie alimentari che rimangono stabili (-0,3%). Gli ordinativi seguono il trend generale: a fine giungo segnano il valore di -2,1%. Anche per questo indicatore i risultati peggiori si registrano nel comparto tessile (-4%). Fanno un po’ meglio le industrie dei metalli (-1,7%) e quelle alimentari (-1,2%).

 Il fatturato delle esportazioni è l’unico indicatore a chiudere con segno positivo, +1,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dinamica positiva comune a tutti i comparti produttivi e che coinvolge anche le imprese di piccole dimensioni (+1,7%).

Buona la performance delle industrie metallurgiche (+3,3%) e delle industrie meccaniche (+2,7%). Più contenuto, ma sempre positivo, il risultato delle industrie alimentari (+1,2%) e di quelle tessili (+0,9%).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.