Ultime notizie di Economia

Cuneo - Strumenti per combattere il digital divide italiano


Con l’intento di ampliare e differenziare le modalità di intervento per favorire la diffusione della banda larga e ridurre il digital divide, a seguito della convenzione di Unioncamere nazionale con
Eutelsat Italia per la banda larga via satellite e i contributi del sistema camerale a favore delle imprese, si è svolto venerdì 19 settembre nel salone d’onore dell'ente camerale un incontro per informare e sensibilizzare il territorio rispetto a un'iniziativa della Commissione Europea che mira ad assicurare ai cittadini e alle imprese europee, entro il 2020, connessioni internet molto veloci.

 “Connected Communities" il nome dell’iniziativa promossa dalla Camera di commercio è stata organizzata in collaborazione con la Regione Piemonte (direzione Innovazione e Ricerca), la società Smartera (agenzia per lo sviluppo digitale della Provincia di Cuneo) e il Consorzio TOP-IX.
 Il presidente camerale Ferruccio Dardanello ha sottolineato come “Anche il nostro Ente, consapevole delle peculiarità del proprio territorio e delle comunità che in esso operano, interviene a sostegno delle imprese che intendono cogliere le opportunità dalla banda larga. Rientra nella mission camerale sostenere le iniziative volte a superare il digital divide, favorendo la connessione veloce”. 
Il progetto, lanciato qualche settimana fa, contribuisce a colmare il digital divide negli Stati membri agevolando il raggiungimento degli obbiettivi fissati nell’agenda digitale 2020. Si tratta di un’iniziativa volta a fornire assistenza a regioni e città nello sviluppo di reti di banda larga di prossima generazione.

Un ausilio per qualsiasi progetto pubblico, di Comuni, Province, Regioni, semi-pubblico o privato che miri a sviluppare le reti ad almeno 30 Mbps, e che necessita di assistenza e aiuto perché venga sviluppato.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.