Ultime notizie di Economia

Medeterranea, mostra fotografica a Capodichino


Riconosciuta come linguaggio artistico a tutti gli effetti, la fotografia sta diventando il passatempo prediletto dei napoletani. Del resto la città partenopea vanta una lunga tradizione di fotografi che l’hanno immortalata
esportandola in tutto il mondo. Marcello Mastroianni pensava che Napoli fosse “una città troppo speciale, unica.” Lucio Dalla studiava il napoletano e, ogni volta che poteva, raggiungeva la città. E se la passione di due grandi del cinema e della musica è stata così forte, perché non provare a dare corpo a quest'amore attraverso fotografie da mostrare a chi parte da o arriva nella città partenopea?

Ora, dall'Associazione Medeaterranea, parte l'invito a fotografare i luoghi più emblematici della città, coniugando, in modo artistico, scorci, monumenti e opere d'arte con i prodotti enogastronomici di punta campani: pasta, caffè, farina, limoni e limoncello, pomodori, vini e mozzarella. La creatività di fotografi professionisti e amatoriali potrà sbizzarrirsi. Una apposita commissione di addetti ai lavori: grandi fotografi, artisti ed esperti delle Belli Arti, sceglierà le 15 immagini migliori da esporre presso l'Aeroporto di Capodichino, grazie alla collaborazione tra la Dieffe Comunicazione e la Gesac.

Una mostra che poi viaggerà tra varie capitali del mondo. Gli autori delle tre immagini che riceveranno più apprezzamenti, si aggiudicheranno altrettanti premi. L’obiettivo del concorso, che si inserisce nell'ambito del “Premio Medeaterranea”, che si svolgerà a Napoli il 21 e 22 novembre, è quello di valorizzare la città come realtà turistica, con le sue bellezze artistiche, architettoniche e archeologiche, ma anche promuovendo i prodotti enogastronomici di qualità della Campania tutta. L'iniziativa fotografica, ad iscrizione gratuita, prevede due sezioni: una professionale, l'altra amatoriale.

Gli scatti dovranno contenere un prodotto enogastronomico tipico che dovrà essere contestualizzato in un sito rappresentativo a livello artistico, archeologico e/o paesaggistico della città. Possono partecipare persone maggiorenni, residenti in Italia. Le immagini, in formato jpg, dovranno essere inoltrate all’indirizzo: medeaterranea2014@gmail.com entro il 31 ottobre 2014.

 I parametri di valutazione delle opere saranno: coerenza con il tema del concorso. Originalità e creatività. Qualità tecnica della fotografia proposta. Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo scatto. Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.