Ultime notizie di Economia

La via dell'Essere Elea Velia


Si svolgerà giovedì 14 agosto alle ore 19.30, presso l'Area Archeologica di Elea Velia, l'incontro con il Professor Christoph Riedweg dell'Università di Zurigo. A lui sarà affidato il terzo e ultimo dialogo della prima
parte della rassegna La via dell'Essere Elea Velia, dopo quelli proposti dal Prof. Mauro Menichetti, Profumi e sapori tra Grecia e Roma, e dal Prof. Giacomo Marramao, Dalla polis alla civitas: le sfide della globalizzazione, e prima di riprendere con Conoscenza, condizioni della pace, cittadinanza in programma il 26 settembre, e con Il futuro della memoria, il 9 ottobre. La conversazione, dal titolo Le radici antiche del pensiero occidentale, vedrà protagonista Pitagora. Attraverso la leggendaria figura del filosofo di Samo, cui spetta un posto di rilievo nella storia della matematica ma anche della scienza, della musica, della religione e della politica, Riedweg – ordinario di Filologia classica - affronterà alcuni dei temi principali del dibattito pubblico contemporaneo, mostrando sulla base di tracce storiche come l’esperienza di Pitagora e dei suoi seguaci abbiano influenzato, modificato e arricchito la cultura europea.

L’appuntamento è uno degli eventi in calendario per la rassegna La via dell'Essere Elea Velia, a cura di Franco Ferrari, con il supporto tecnico-scientifico di Paola de Roberto e Anna Motta, un progetto pensato per promuovere e valorizzare il Parco Archeologico di Elea-Velia, sito UNESCO nel Comune di Ascea, e le aree limitrofe, territori dall’eccezionale eredità culturale. Ascea rappresenta infatti la patria di Parmenide ed è qui che si è formata la cosiddetta “Scuola Eleatica”: si tratta di un luogo che ha segnato l’atto di nascita del pensiero occidentale, sia sul versante propriamente filosofico, sia su quello logico e matematico.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.