Ultime notizie di Economia

Estate 2014: maltempo, il Governo intervenga a sostegno del turismo

Lino Enrico Stoppani
 “Siamo contenti che la maggioranza abbia compreso la crisi del settore e auspichiamo interventi che colmino il vuoto del  decreto  cultura e turismo che ha completamente ignorato tanto gli stabilimenti balneari che la ristorazione, settori fondamentali nell’offerta turistica“.
Questo il commento del presidente di FIPE -  Confcommercio imprese
per l’Italia Lino Enrico Stoppani alla mozione presentata al Senato dal Sen. Saggese ed altri con la quale si impegna il Governo “ad assumere tutte le iniziative di propria competenza  per sostenere il settore del turismo e permettere agli imprenditori del comparto di affrontare la difficile fase di congiuntura economica in corso”.
Dall’inizio della crisi (anno 2008) – prosegue Stoppani – sono  stati chiusi circa 50,000 pubblici esercizi ed una estate con condizioni meteo così avverse offre all’orizzonte solo altre nuvole nere circa la tenuta del settore.  In particolare, è drammatica la situazione degli esercizi stagionali, primi tra tutti gli stabilimenti balneari, che non riusciranno a coprire nemmeno gli investimenti fatti per l’apertura. Come FIPE chiediamo al Governo: sospensione del pagamento di contributi ed imposte per le aziende più duramente colpite, estensione a bar, ristoranti, stabilimenti balneari, discoteche dei crediti di imposta per la digitalizzazione e la riqualificazione  delle strutture, riduzione dei canoni di concessione per finalità turistico ricreative e revisione del sistema di determinazione dei canoni demaniali relativi alle pertinenze”.
Riccardo Borgo, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari  aderente a FIPE al riguardo ha dichiarato:

"Il comparto balneare costituisce il 'fiore all'occhiello' dell'offerta turistica italiana ed oggi deve confrontarsi non solo con la crisi economica, ma soprattutto con le avverse condizioni meteo che penalizzano pesantemente il lavoro di 20.000 imprese ed oltre 100.000 occupati diretti. Sono necessari interventi a sostegno della categoria - e questa mozione va nella direzione giusta - se l'Italia vuole tornare ad essere competitiva e scalare la graduatoria delle principali mete turistiche internazionali" 

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.